Una serata storica per il basket monegasco. La Roca Team conquista la finale della massima competizione europea di basket, l’Euroleague, dopo appena quattro partecipazioni.

Due anni dopo la delusione della semifinale persa contro l’Olympiakos nel 2023, i ragazzi di Monaco si sono presi la loro rivincita battendo i greci con un netto 78-68 ad Abu Dhabi. Domenica affronteranno il Fenerbahçe per il titolo.
La squadra allenata da Vassilis Spanoulis ha offerto una prova collettiva impressionante, con una difesa intensa e continua che ha annullato l’Olympiakos per tutta la partita. Sugli scudi le prestazioni di Mike James (17 punti, 7 rimbalzi, 7 assist, 29 di valutazione) e di Alpha Diallo (22 punti, 25 di valutazione), veri leader tecnici e morali del gruppo.
È dal 1993 che una squadra del campionato francese non raggiungeva la finale dell’Euroleague. Ora è il turno della Roca Team, pronta a scrivere una nuova pagina nella storia del basket europeo. L’allenatore, Vassilis Spanoulis ha dichiarato: « Ho visto 40 minuti di ottimo basket. Tutti hanno dato tutto in attacco e in difesa. È una grande vittoria contro un grande avversario. Ma non è finita: ci resta l’ultimo passo« .
Domenica 25 maggio alle 19, la Roca Team scenderà in campo per conquistare il primo titolo europeo della sua storia incontrerà i turchi del Fenerbahçe, che oggi ha battuto il Panatinaikos 82 a 76.