Un’esplosione di colori, profumi e creatività ha animato il 56° Concours International de Bouquets, organizzato dal Garden Club de Monaco sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Albert II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover.

Il tema dell’edizione 2025, Fleurs en mouvement, ha ispirato composizioni floreali di grande impatto estetico e simbolico, in un’edizione che si distingue per eleganza e rinnovata energia.
« Uno dei momenti più emozionanti è scoprire tutte queste meravigliose composizioni nel contesto incantevole che le ospita », ha dichiarato Cecilia Casiraghi, Vicepresidente del Garden Club. « Siamo felici di constatare che l’arte floreale riscuote sempre più interesse, soprattutto tra i giovani che crescono in Principato ». Un segnale forte dell’impegno del club, che quest’anno ha organizzato anche la prima edizione del concorso Monaco en Fleurs, decorando le vetrine dei negozi cittadini grazie alla collaborazione dei commercianti, dell’UCAM e della Société des Bains de Mer.
Il concorso si è articolato in sette categorie, tutte ispirate al tema del movimento floreale, e aperte ad appassionati, professionisti, decoratori e insegnanti. La categoria “giovani” era riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni. Le composizioni hanno spaziato da “Feux d’artifice multicolores” a “Farandole de fleurs, fruits et légumes”, offrendo uno spettacolo di creatività naturale.
Due giurie hanno presieduto l’assegnazione dei premi: il Jury Officiel, composto da esperti internazionali dell’arte floreale, ha attribuito gli Insigniti d’Oro, Argento e Bronzo, oltre al Prix Princesse Grace de Monaco e al Grand Prix Général. Il Jury Spécial, presieduto da S.A.R. la Principessa di Hannover e composto da personalità del mondo artistico e letterario, ha conferito i Premi Speciali.
Il pubblico può ammirare le composizioni oggi dalle 18.00 e domani dalle 9:30 alle 18:00, con ingresso libero. Domenica 11 maggio, al Riva Aquarama Lounge (YCM), si terranno anche le Conferenze del Garden Club de Monaco con interventi su:
- L’eau de fleur d’oranger con Murielle Iris (Les Sauvages), alla scoperta della cultura e distillazione dei fiori di agrumi tra Mentone e Nizza.
- Il Jardin Exotique, con Diane Ortolani, direttrice del giardino botanico di Monaco.
- Attorno all’ulivo, con Armando Spajani e Riccardo Carver, per un viaggio culturale e sensoriale dall’antichità a oggi.
Seguirà, nel pomeriggio, una dimostrazione di composizione floreale a cura di Kévin Billard (Maison Fiori, Nizza), già decoratore del Palazzo del Principe.
Il Concours International de Bouquets non è solo una celebrazione della bellezza ma un evento che unisce arte, ambiente e tradizione, in linea con l’impegno del Principato per la biodiversità e la sostenibilità. Un appuntamento che cresce e fiorisce anno dopo anno, come le opere straordinarie che lo animano. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 11 maggio alle ore 18 e cliccando QUI potreste scoprire i vincitori. Sempre domenica dalle 11 alle 13, all’Aquarama Riva Bar dello YCM si terranno le mini-conferenze del Garden Club di Monaco.
