Nel quadro del Piano Nazionale demaniale monegasco, il Governo di Monaco ha confermato la realizzazione di un nuovo immobile chiamato “La Luciole”. Grande soddisfazione espressa dal Conseil National.

Il futuro edificio sorgerà al 5, rue Louis Auréglia, sull’area precedentemente occupata dalla Villa Luciole. Dopo la pubblicazione dell’avviso d’appalto sul Journal de Monaco del 13 settembre 2024, è stato selezionato il gruppo promotore a cui è affidato il cantiere: S.A.M. Michel Pastor Group (M.P.G) / S.A.M. Probat. Il progetto prevede la costruzione di un immobile di 10 piani, con un totale di 27 appartamenti, di cui uno di tipo T5 e ventisei di tipo T2, oltre a un parcheggio privato.
I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle più elevate norme ambientali e architettoniche, con l’obiettivo di limitare il più possibile le nuisance per i residenti della zona. La consegna degli alloggi è prevista entro il terzo trimestre del 2028.
Consapevole dell’impatto urbano di un simile intervento, il Governo ha richiesto l’organizzazione di riunioni informative regolari con i residenti del quartiere, per garantire trasparenza e dialogo durante tutte le fasi del cantiere.