In presenza di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco è stato proiettato al teatro Princesse Grace, il documentario « Les Voix du Silence » (Le voci del silenzio) di Sylvain Péroumal , realizzato in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione, Fight Aids Monaco.

Il documentario firmato da Sylvain Péroumal e co-prodotto da Terre-M’air Prod e TV MONACO, più che una semplice celebrazione, è un vero e proprio viaggio umano e intimo.
FIGHT AIDS MONACO, fondata nel 2004 da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, l’impegno dell’associazione è da sempre volto al sostegno le persone che convivono con l’HIV ma anche alla lotta contro il pregiudizio e all’educazione alla prevenzione. Come racconta il regista Péroumal: “È stata una sfida. Avevo una profonda voglia di mettere in evidenza i volti e dare voce alle persone che vivono con l’HIV, mostrare le realtà tra dolore, resistenza, speranza e molto amore. Da qui il titolo: Le voci del silenzio. Occorre avere meno pregiudizi e più empatia.”
Il documentario intreccia le storie di uomini e donne che hanno contratto il virus in modi diversi, e il loro percorso li conduce alla Maison de Vie di Carpentras, un luogo unico in Europa. Questa struttura, creata da Fight Aids Monaco, offre alle persone affette da HIV la possibilità di trascorrere brevi soggiorni in un ambiente sereno, dove ritrovare equilibrio, conforto e una comunità accogliente, lontano dallo stigma e dall’isolamento spesso vissuto nelle grandi città.
Nel film, la Principessa Stéphanie, ripercorre le origini sconvolgenti del suo impegno personale: “Purtroppo, ho conosciuto persone che sono morte a causa di questa terribile malattia all’inizio degli anni Novanta. Non sapevamo davvero cosa stesse succedendo. Poi ho rivisto una vecchia amica sieropositiva con il suo bambino, molto malato. Era sola. E lì mi sono detta: devo fare qualcosa, devo far sentire queste voci.”
Il messaggio della Principessa è chiaro: “La cosa più importante per me era dire: si può parlare di HIV e AIDS. Ho sempre voluto usare la mia notorietà per trasmettere messaggi di solidarietà, per sostenere chi è colpito e per promuovere la prevenzione.”
Oggi Fight Aids Monaco accompagna circa 150 persone sieropositive provenienti dal Principato e dalle regioni limitrofe. Grazie alla collaborazione con la Cooperazione Internazionale monegasca, l’associazione è attiva anche in Africa, in particolare in Madagascar, dove sostiene progetti educativi e sanitari in un contesto drammatico: le infezioni da HIV sono aumentate del 180%.
Les Voix du Silence non è solo un documentario: è un atto di coraggio, un appello alla consapevolezza, un invito a guardare oltre il silenzio. Un’opera che onora vent’anni di lotta e di amore incondizionato della Principessa e di tutti coloro che collaborano nell’associazione.

