PAPA LEONE XIV, IL PAPA DELLA PACE DISARMATA E DISARMANTE

I 133 cardinali hanno eletto l’americano Robert Francis Prevost come 267 Pontefice: Papa Leone XIV.

Acclamato dal mondo Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost

Il Papa, alla sua apparizione è apparso profondamente emozionato. La prima frase di Papa Leone XVI è stata sulla Pace (La pace sia con tutti voi), ha detto: « Vorrei che il saluto di Pace entrasse nel vostro cuore, in tutta la terra, in tutti i popoli, una Pace disarmata e una Pace disarmante » ed ha ricordato la benedizione di papa Francesco e poi ha auspicato che la chiesa sia sempre vicina a chi soffra. Già definito Papa della continuità, era stato nominato da Papa Francesco ministro di tutti i vescovi. Dopo il discorso in italiano è passato allo spagnolo rivolgendo un saluto particolare al Perù dove lui ha vissuto dal 1985 per 20 anni.

Il primo Papa degli USA, Papa Leone XIV nasce Robert Francis Prevost a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. Ha studiato in seminario dai padri agostiniani, laureato in scienze matematiche e in filosofia all’università Villanova di Filadelfia. Fu fatto Cardinale da Papa Francesco il 9 luglio del 2023.

PERCHÉ IL NOME PAPA LEONE XIV

Il nome scelto da Papa Robert, Leone XIV, ha ovviamente un significato. Infatti a Papa Leone XIII (1810-1903) fu attribuito il soprannome di Papa dei lavoratori e di Papa sociale: infatti scrisse la prima enciclica esplicitamente sociale nella storia della Chiesa cattolica e formulò quindi i fondamenti della moderna dottrina sociale della Chiesa.

Una linea di continuità per Papa Leone XIV che probabilmente proseguirà il processo di trasformazione della Chiesa, che guarda alle molteplicità delle altre fedi, con un messaggio di mediazione e pacificazione.