Il 5 giugno 2025, il Principato di Monaco aderisce alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, promossa dalle Nazioni Unite. L’edizione di quest’anno è dedicata alla “Lotta contro l’inquinamento da plastica”.

Dal suo lancio nel 1974, questa giornata, celebrata in oltre 100 Paesi, rappresenta una piattaforma globale per promuovere la consapevolezza ambientale e stimolare il cambiamento. Nel Principato, l’impegno è costante: dal divieto dei sacchetti di plastica nel 2016, al bando degli imballaggi monouso, fino alle numerose iniziative di sensibilizzazione e ai programmi di pulizia delle spiagge.
Per rendere tangibile questo impegno, la Direzione dell’Ambiente, insieme a diversi attori del territorio, accoglierà il pubblico su uno stand informativo allestito ai piedi di rue Princesse Caroline, dalle ore 9.00 alle 17.30.
Un’intera giornata di attività per tutti
Il programma della giornata sarà ricco e partecipativo, pensato per coinvolgere adulti e bambini nella scoperta di soluzioni concrete e alternative all’uso della plastica:
- Dalle 9.00 alle 17.30, la Direzione dell’Ambiente e Ecoscience Provence mostreranno come riconoscere le false soluzioni e illustreranno le buone pratiche già adottate da commercianti e ristoratori. Previsti anche laboratori “zero plastica” e momenti di confronto su biodiversità e tutela dell’ambiente.
- Dalle 9.00 alle 11.30, Green Box Monaco presenterà le sue soluzioni logistiche a zero rifiuti, con casse da trasporto riutilizzabili.
- Dalle 9.30 alle 12.00, la Direzione del Turismo e dei Congressi fornirà strumenti utili per aiutare i turisti a comprendere il sistema di raccolta differenziata e promuoverà la guida per un turismo virtuoso in Principato.
- Dalle 11.30 alle 14.30, Ecoslowasting racconterà il funzionamento della sua piattaforma anti-spreco alimentare.
- Dalle 13.30 alle 17.30, sarà presente Laurent Peyronnel in rappresentanza del Giardino Zoologico per parlare di biodiversità urbana.
- Dalle 14.00 alle 17.30, la Missione per la Transizione Energetica illustrerà tutti i benefici di “Ma Consigne”, un sistema pratico, sostenibile e salubre per ridurre l’impatto ambientale del packaging.
- Dalle 14.30 alle 17.30, la Mairie de Monaco promuoverà la “Petite boîte”, iniziativa per combattere lo spreco alimentare nei ristoranti, portando via gli avanzi con stile e responsabilità.
Un impegno condiviso
L’iniziativa rientra nelle azioni concrete intraprese dal Governo del Principato per una transizione ecologica duratura e punta a rafforzare la partecipazione attiva della popolazione.
In un mondo dove l’inquinamento da plastica rappresenta una minaccia per gli ecosistemi e la salute umana, Monaco conferma il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente, ponendosi come modello di buone pratiche e innovazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Giornata mondiale dell’ambiente: www.worldenvironmentday.global/fr