MONACO BRILLA AD ANDORRA: PIOGGIA DI MEDAGLIE AI GIOCHI

La delegazione monegasca sta vivendo una delle sue migliori edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, in corso ad Andorra, dove ha conquistato ben 44 medaglie con 123 atleti.

Jean Woloch medaglia d'oro nel salto con l'asta
Jean Woloch medaglia d’oro nel salto con l’asta

Un risultato che testimonia la straordinaria forma degli atleti del Principato, protagonisti in numerose discipline, dalla ginnastica al nuoto, dal tennis al rugby a 7.

Ginnastica: dominio agli attrezzi

La squadra di ginnastica artistica ha regalato grandi emozioni. Hugo Villeneuve ha conquistato l’oro al cavallo con maniglie con un punteggio di 12.400, seguito a ruota da Lilian Piotte, medaglia d’argento (11.933). Piotte ha ottenuto anche un bronzo alle parallele (11.700), mentre Kévin Crovetto ha conquistato l’argento alla sbarra (11.767). Tra le donne, Rebecca Casula si è distinta con un argento alle parallele asimmetriche (10.950).

Lisa Pou regina del nuoto

Vera protagonista del settore natatorio è Lisa Pou, che ha festeggiato il compleanno con una splendida medaglia d’oro nei 1500 metri stile libero e un nuovo record dei Giochi (16’57”00). Non paga, ha poi vinto anche l’oro nei 400 metri misti (5’01”83), portando a quattro il totale delle sue medaglie.

Anche al maschile i risultati non mancano: Raphaël Sirour (argento) e Esteban Faure (bronzo) hanno completato il podio dei 1500m stile libero, mentre Gabriel Crassard ha portato a casa l’argento nei 200m. Altri due bronzi sono arrivati grazie a Ladislas Salczer (50m dorso) e Issei Kim (50m farfalla), in gare di altissimo livello.

Tennis: argento nel doppio

Nel tennis, la coppia Valentin Vacherot – Leonardo Ljubicic ha ottenuto una medaglia d’argento nel doppio maschile, dopo una finale combattutissima persa al super tie-break contro il Lussemburgo (6/3, 6/7, 12/14). Il percorso fino alla finale, però, è stato brillante, con vittorie nette su Malta e Cipro.

Oro per Monaco nel rugby a 7 battuti i padroni di casa dell'Andorra per 38 a 0
Ft. Manuel Vitali / Direction de la Communication

Rugby a 7: Monaco campione

Trionfo netto per la squadra monegasca di rugby a 7, che ha dominato il torneo con una finale perfetta contro i padroni di casa dell’Andorra, battuti 38-0. Un percorso immacolato con vittorie su Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo e Malte, ha portato alla medaglia d’oro, frutto del lavoro di un gruppo coeso e determinato, guidato da Sébastien Baldacchino e composto da dodici atleti.

Bronzo anche nel basket 3×3

Nel basket 3×3 femminile, il quartetto composto da Kimsy Demontoux, Lucie Laroche, Lala Wane e Jennifer Crocioni ha conquistato il bronzo, superando Cipro con il punteggio di 19-14.


Con 39 medaglie già conquistate e altre ancora in palio, in particolare nel tennis, beach-volley e atletica, Monaco si prepara a chiudere i Giochi con un bilancio storico. La costanza, la qualità e la determinazione degli atleti del Principato stanno regalando orgoglio e visibilità internazionale, confermando l’eccellenza sportiva della “Rocca” anche nei contesti internazionali.