NUOVA GUIDA E NUOVA ACQUISIZIONE PER CFM INDOSUEZ

CFM Indosuez Wealth Management, storica filiale del gruppo Crédit Agricole presente a Monaco dal 1922, si prepara a una fase di forte consolidamento con due annunci di rilievo: la nomina di Bénédicte Chrétien (foto sotto) come nuovo Direttore Generale a partire dal 1° ottobre 2025, e la firma di un accordo per l’acquisizione della clientela Wealth Management della succursale monegasca del gruppo BNP Paribas.

Bénédicte Chrétien è il nuovo Direttore Generale a partire dal 1° ottobre 2025 ed ha firmato per l’acquisizione della clientela Wealth Management della succursale monegasca del gruppo BNP Paribas.


Il Consiglio d’amministrazione della banca si è riunito l’11 giugno per ufficializzare la nomina di Bénédicte Chrétien, attualmente Direttrice delle Risorse Umane del gruppo Crédit Agricole S.A. e membro del Comitato Esecutivo. Con oltre vent’anni di esperienza nei settori della gestione patrimoniale e della finanza, la manager prenderà il posto di Mathieu Ferragut, che assume un nuovo incarico come Direttore Generale Aggiunto di Indosuez Wealth Management, responsabile del polo Advisory, Financing e Coverage.

Nel frattempo, CFM Indosuez ha annunciato anche un’importante operazione strategica: l’acquisizione della clientela Wealth Management della filiale BNP Paribas a Monaco. L’operazione, attualmente soggetta all’approvazione delle autorità di vigilanza, dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2026.

Secondo Jacques Prost, Direttore Generale di Indosuez Wealth Management, “questo progetto rafforzerà ulteriormente la nostra posizione nel Principato, in particolare presso la clientela molto facoltosa (UHNW) e conferma il nostro ruolo di attore chiave della gestione di patrimonio in Europa”.

L’accordo prevede inoltre un partenariato commerciale con BNP Paribas per garantire continuità di accompagnamento ai clienti e per rispondere ai loro bisogni futuri in ambito Wealth Management a Monaco.

Per Ferragut, che lascia la guida operativa della banca dopo oltre sei anni di espansione, “l’integrazione della clientela BNP Paribas rafforza la nostra posizione di banca leader e di primo datore di lavoro del Principato”.

La clientela acquisita potrà beneficiare della rete internazionale di Indosuez, di un’offerta universale di servizi che spazia dal fund servicing al corporate finance, e della solidità del gruppo Crédit Agricole, attualmente la 9ª banca mondiale per attivi.

Con questa doppia evoluzione, nuova leadership e crescita per via esterna, CFM Indosuez conferma il proprio ruolo di riferimento per la gestione di patrimoni nel Principato, puntando con decisione al futuro del settore in un contesto di forte consolidamento.