BALLETTI DI MONTE-CARLO: SVELATA LA STAGIONE ’25-’26

Diffusa la stagione 2025-2026 dei Balletti di Monte-Carlo diretti da Jean-Christophe Maillot. protagonisti saranno due importanti anniversari: i 40 anni dei Ballets de Monte-Carlo, celebrati con una serata di gala il 3 e 4 luglio del prossimo al Grimaldi Forum, e i 50 anni dell’Accademia Princesse Grace, festeggiati con spettacoli speciali il 18 e 19 dicembre.

Christophe Maillot direttore dei Balletti di Monte-Carlo torna con un nuovo spettacolo: Ma Bayadère
Ft.©Alice Blangero

Il sipario si alzerà a fine ottobre alla Salle Garnier con due coreografie d’eccezione: See You di Paul Lightfoot e Herman Schmerman di William Forsythe.

L’Accademia di Danza Princesse Grace, diretta da Luca Masala, sarà protagonista anche il 21 dicembre, sempre al Grimaldi Forum, con la proiezione del film La Danseuse di Stéphanie Di Giusto, in collaborazione con l’Institut audiovisuel de Monaco.

TORNA UNA NUOVA CREAZIONE DI MAILLOT

Momento clou dell’inverno sarà la nuova creazione mondiale di Jean-Christophe Maillot: Ma Bayadère, in scena con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo diretto da Garrett Keast. Lo spettacolo andrà in scena per sette repliche tra fine dicembre e inizio gennaio.

Ad aprile 2026, torna la collaborazione con il Printemps des Arts: i Balletti porteranno Miniatures alla Salle Garnier sotto la direzione di Bruno Mantovani. Sempre nello stesso mese, è attesa la nuova versione di Core Meu, al Grimaldi Forum.

Léonore Baulac interpreterà Marguerite Gauthier per la Signora delle Camelie, in scena al Grimaldi Forum
Léonore Baulac interpreterà Marguerite Gauthier per la Signora delle Camelie, in scena al Grimaldi Forum, ft.©Svetlana Loboff OnP

Il Monaco Dance Forum animerà l’estate: il 10 e 11 luglio Eric Oberdorff e La Compagnie Humaine presenteranno Waku Doki alla Salle Garnier, mentre La Dame aux Camélias di John Neumeier sarà in scena nella Salle des Princes, con l’OPMC diretta da Vello Pähn.

Nel corso dell’anno non mancheranno i tradizionali “Imprévus” all’Atelier des Ballets, il gala dell’Accademia e i workshop formativi. La compagnia sarà inoltre impegnata in un’intensa tournée in Europa, in Corea del Sud. Prime da settembre a Venezia fino ad agosto a Madrid, chiudendo così un’annata che unisce celebrazione, innovazione e apertura al mondo.

Una foto del gala dell'Accademia Princesse Grace,
Una foto del gala dell’Accademia Princesse Grace, ft. ©Alice Blangero