Mercoledì 30 luglio, Cedric Grolet ha inaugurato il suo salone da tè e pasticceria nel Patio dell’Hôtel de Paris con la Monte-Carlo SBM.

Ad accogliere il celebre pasticcere (foto sopra), il Presidente Delegato della Monte-Carlo SBM, Stéphane Valeri, davanti alla sala da tè pasticceria, classica in esterno ma contemporanea all’interno. Acclamato per le sue creazioni in trompe-l’œil che sembrano vere opere d’arte, Grolet assume anche il ruolo di Chef Pâtissier Exécutif dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, firmando i dessert di tutti i ristoranti del palace, ad eccezione del Louis XV-Alain Ducasse. L’apertura di questa nuova insegna rappresenta un progetto ambizioso, frutto di una lunga collaborazione tra il maestro pasticcere e le squadre della SBM.
Un’esperienza gourmet dalla colazione al tè delle cinque
Il salone da tè, diretto dal Chef Vincent Puma, è aperto tutto il giorno, dalla colazione fino al pomeriggio inoltrato. Il menù unisce dolce e salato con eleganza e creatività: avocado toast, croissant alla Benedict, baguette al prosciutto e burro a pranzo, e l’iconico tea time nel pomeriggio, dove frutta e fiori si trasformano in eleganti dessert in formato cocktail. Accanto al salone, la boutique offre le celebri creazioni di Grolet: frutti scolpiti, fiori in pasta di zucchero, dolci stagionali, viennoiseries, cookies e torte da condividere, tutto da gustare anche a casa.
L’ambiente interno, che si estende per 200 metri quadrati affacciati sul patio dell’Hôtel de Paris, è stato progettato personalmente dal maestro pasticcere in collaborazione con il Dipartimento costruzioni e patrimonio della SBM e il suo stesso gruppo. Lo spazio riflette l’estetica raffinata e contemporanea che ha reso celebre Grolet in tutto il mondo.

Stéphane Valeri, Presidente-Délégué della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, ha sottolineato l’importanza di questa apertura per il resort: « Condividiamo con Cedric Grolet lo stesso spirito d’eccellenza, creatività e innovazione che applichiamo in tutti i nostri ambiti, in particolare nell’hospitality e nella ristorazione. Il nostro resort, con dieci stelle Michelin, consolida così la sua reputazione di destinazione gastronomica di riferimento ». Anche il maestro pasticcere ha voluto sottolineare il valore simbolico di questo debutto nel Principato: « L’apertura di questa nuova sede all’Hôtel de Paris Monte-Carlo rappresenta una tappa fondamentale per il nostro gruppo. Questo luogo d’eccezione incarna appieno il nostro impegno per l’eccellenza e l’esperienza personalizzata, in linea con lo spirito della SBM« .
Un nuovo luogo dove ritrovarsi al mattino o al pomeriggio con specialità gastronomiche dolci e salate.
