CHRISTOPHE MIRMAND HA GIURATO COME MINISTRO DI STATO

Nella tarda mattinata di lunedì 21 luglio 2025, Christophe Mirmand ha ufficialmente prestato giuramento come nuovo Ministro di Stato del Principato di Monaco davanti a S.A.S. il Principe Alberto II.

Christophe Mirmand ha giurato come Ministro di Stato del Principato di Monaco davanti al Principe Alberto II
Firma dopo il giuramento di Christophe Mirmand a Minsitro di Stato davanti ai Principi e al Segretari odi Stato, ft.E.Mathon/PalaisPrincier

La nomina, formalizzata con Decreto Sovrano il 2 luglio scorso, segna l’inizio del mandato di Mirmand alla guida del Governo del Principe.

La cerimonia si è svolta a Palazzo, alla presenza di S.A.S. la Principessa Charlène, del Segretario di Stato, Yvette Lambin Berti, dei membri del Governo, del Gabinetto del Principe, nonché della moglie e della figlia del neo-Ministro.

Dopo la lettura del testo ufficiale del giuramento da parte del Sovrano, Mirmand ha alzato la mano destra pronunciando le parole rituali: “Lo giuro”. A seguire, il Segretario di Stato ha letto il verbale della cerimonia, prima che il Sovrano consegnasse al nuovo Ministro di Stato la tabella di marcia con le priorità da attuare nel corso del suo mandato.

I Principi con il Minsitro di Stato Mirmand, il membri del governo, del gabinetto del Principe, la moglie e la figlia del Minsitro
I Principi con il Minsitro di Stato Mirmand, il membri del governo, del gabinetto del Principe, la moglie e la figlia del Minsitro

Nel pomeriggio, Mirmand ha proseguito con le prime visite istituzionali, recandosi presso la Direzione della Pubblica Sicurezza e il Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco, sottolineando l’importanza della sicurezza e della protezione civile nel Principato.

Christophe Mirmand conosce a fondo la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi. In particolare, è stato prefetto della regione PACA, succedendo proprio a Pierre Dartout, che aveva guidato il Governo monegasco.

Con l’insediamento di Mirmand, il Principato si appresta ad affrontare una nuova fase della sua azione politica e amministrativa.

Stretta di mano tra il Principe Alberto II e il suo Ministro di Stato Christophe Mirmand