I mozziconi di sigarette sono un vero incubo. Non si capisce perché ancora oggi molti fumatori non capiscono che gettarli per terra o in spiaggia causa un gravissimo inquinamento. Il Comune di Monaco da 15 anni conduce una battaglia in tal senso.

Lanciata nel 2010, l’iniziativa “Monaco Zéro Mégot” celebra quest’anno il suo 15º anniversario. Una tappa simbolica per un progetto che mira a sensibilizzare residenti e turisti sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta, in collaborazione tra la Mairie de Monaco e la Direction du Tourisme et des Congrès (DTC).
A dare il via ufficiale all’edizione 2025, venerdì 18 luglio, è stata Marjorie Crovetto, vice-sindaco con delega al Cadre de Vie, all’Environnement e allo Sviluppo Sostenibile, affiancata da Estelle Antognelli, responsabile R.S.E. presso la DTC.
Per celebrare l’anniversario, la Mairie ha deciso di rinnovare l’identità visiva dell’operazione affidandosi alla creatività dell’artista Anthony Alberti, in arte Mr One Teas. Il suo nuovo design, dal tono ironico ma dal messaggio incisivo, sarà stampato sui cenerini tascabili distribuiti durante tutta l’estate.
I cenerini sono disponibili presso i punti di accoglienza turistica della DTC e distribuiti dal personale dedicato, oltre che in luoghi accessibili al pubblico come la boutique SMEG/SMA (11, rue Guillaume Apollinaire), la Mairie di Monaco, la Médiathèque e il Stade Nautique Rainier III.
Parallelamente, sono state installate 10 nuove MégotBox nel villaggio estivo, in aggiunta a quelle già presenti davanti agli edifici comunali come il Marché de La Condamine, l’Espace Léo Ferré, la Mairie, il Pavillon Bosio, la Médiathèque e lo Stade Nautique. Questo dispositivo ha già dato risultati significativi: da gennaio 2025 sono stati raccolti oltre 80.000 mozziconi, contribuendo a salvaguardare più di 35 milioni di litri d’acqua.
Attraverso l’operazione “Monaco Zéro Mégot”, l’amministrazione comunale rinnova il proprio impegno per una città più pulita e consapevole, rafforzando la lotta contro l’inquinamento e promuovendo comportamenti responsabili.
