EVERBLUE: IL NUOVO VOLTO SOSTENIBILE DI CFM INDOSUEZ

Il vice-direttore di CFM Indosuez, Vincent Thomas, ha annunciato la trasformazione dell’edificio storico della sede della banca a Monaco, insieme agli architetti che lo hanno illustrato. Everblue, questo il nome dell’immobile, sarà pronto per la seconda metà del 2027.

A sinistra l'immobile attuale a destra come sarà in 2027
A sinistra l’immobile attuale a destra come sarà in 2027

La sede sarà sopraelevato di due piani, raggiungendo una superficie totale di 3.812 m².

Il progetto, battezzato Everblue, trae ispirazione dal quartier generale del Crédit Agricole, Evergreen e riflette l’impegno concreto di CFM Indosuez per la tutela dell’oceano, in particolare attraverso il sostegno all’Istituto Océanographique de Monaco.

Un’architettura in dialogo con l’ambiente

Il design di Everblue vuole armonizzare natura e architettura. Ispirato ai paesaggi circostanti, richiama il Rocher, la vegetazione attorno alla Place du Palais e le montagne intorno a Monaco, con pietra in primo piano. Le logge riprendono le caratteristiche abitative degli edifici vicini, mentre l’uso della pietra scolpita, i giardini dei balconi e il tetto, che richiama il celebre chiosco di Square Gastaud, ne fanno un elemento che si sposa al paesaggio urbano.

Un progetto riconosciuto per la sua eccellenza ambientale

Everblue ha ottenuto il riconoscimento del livello OR per la fase di progettazione, nell’ambito del programma BD2M (Bâtiments Durables Méditerranéens de Monaco). Questo risultato riflette i valori fondamentali di CFM Indosuez: coerenza, responsabilità ed esemplarità nella realizzazione e nel finanziamento di progetti immobiliari. All’interno la sostenibilità dell’edificio è anche rappresentata dal collegamento con la talassotermia e i pannelli fotovoltaici del tetto della veranda.

Un ambiente di lavoro moderno e sostenibile

L’edificio è stato concepito per offrire uno spazio di lavoro luminoso, funzionale e favorevole al benessere dei collaboratori. Oltre agli uffici e agli spazi collaborativi, sono previsti spogliatoi e docce per promuovere la mobilità dolce e la pratica sportiva. Everblue diventerà anche un punto di riferimento per la clientela, mentre le cinque agenzie presenti sul territorio continueranno a garantire vicinanza e flessibilità.

Un impegno forte per il futuro di Monaco

Con Everblue, CFM Indosuez riafferma il proprio ruolo di leader nella transizione ecologica a Monaco. L’edificio rappresenta una sintesi di performance, benessere e responsabilità sociale, rafforzando la presenza della banca al servizio dei suoi clienti e della comunità.

Il progetto è stato ideato dagli architetti Jérôme Hein (The A Group) ed Eric Puzenat (Ateliers 2/3/4/), con la collaborazione delle équipe della direzione della promozione terziaria di Crédit Agricole Immobilier.

Da sinsitra: Jérôme HEIN, il vice-direttore Vincent THOMAS, Eric PUZENAT, ft.CFM Indosuez