IL CHPG CERTIFICATO PER “ALTA QUALITÀ DELLE CURE”

Il Centro Ospedaliero Princesse Grace (CHPG) ha ottenuto la prestigiosa certificazione di “Alta Qualità delle cure” rilasciata dalla Haute Autorité de Santé (HAS) francese, con il punteggio massimo del 100% in tutti i criteri valutati.

Il CHPG di Monaco ha ricevuto la certificazione per l'alta Qualità delle Cure

Si tratta del più alto livello di riconoscimento conferito dalla HAS, un risultato eccezionale che posiziona il CHPG tra le strutture sanitarie più virtuose, sia pubbliche che private.

La certificazione è stata ufficialmente notificata al termine di una visita ispettiva condotta da otto esperti della HAS tra il 24 e il 28 marzo scorsi. Durante quella settimana sono state effettuate ben 76 valutazioni in tutti i reparti dell’ospedale, attraverso audit, colloqui con i professionisti e incontri diretti con i pazienti.

Il CHPG ha ottenuto il punteggio pieno del 100% in ciascuna delle tre grandi aree del sistema di riferimento della HAS: il paziente, le équipe sanitarie e l’organizzazione dell’ospedale. Un risultato che riflette un impegno condiviso e costante da parte di tutta la comunità ospedaliera verso l’eccellenza sanitaria.

Va sottolineato che, pur non essendo obbligatoria nel Principato di Monaco, la certificazione HAS viene adottata volontariamente dal CHPG dal 2007. A ogni ciclo di valutazione, l’ospedale ha sempre ottenuto ottimi risultati, ma questa ultima certificazione rappresenta un traguardo senza precedenti.

La Haute Autorité de Santé ha elogiato il CHPG per “l’eccellente risultato frutto dell’impegno condiviso da tutta la comunità ospedaliera” e ha evidenziato come questa performance attesti “la qualità e la sicurezza delle cure erogate, grazie a un lavoro continuo di miglioramento”.