19 luglio 2025: Un anniversario storico e profondamente sentito: il Principe Alberto II ha celebrato i suoi vent’anni di regno accanto al popolo monegasco, nella suggestiva cornice della piazza di Palazzo.

Accanto al Sovrano, la moglie principessa Charlène, radiosa in un abito rosa firmato Oscar de la Renta, i figli gemelli Jacques e Gabriella, le sorelle Caroline e Stéphanie, e numerosi membri della famiglia Grimaldi. L’immagine della famiglia riunita ha simboleggiato la continuità e la forza di un Principato legato alle sue radici, ma proiettato nel futuro.
Nel suo toccante discorso, il Principe Alberto si è lasciato andare a un momento di commozione: “Tutto ciò che faccio, ogni giorno, qui, nei forum internazionali, nella solitudine del mio ufficio o in mari lontani, lo faccio per voi”.

Con parole profonde ha voluto ricordare le “virtù essenziali” che animano la sua visione per Monaco: il duro lavoro, il senso dell’accoglienza, l’attenzione per l’innovazione, l’impegno per l’etica e l’apertura al mondo. Un chiaro messaggio anche a chi, dentro o fuori i confini, mira a indebolire l’unità del Principato: “Non prestiamo attenzione a coloro che vogliono disunirci, indebolirci e scoraggiarci”, ha affermato con fermezza.
Al termine del discorso, Principi hanno passeggiato tra la folla, salutando e conversando con i cittadini in un clima di grande convivialità, dimostrando ancora una volta la forte connessione tra la Casa Grimaldi e la popolazione monegasca.

Per l’occasione, è stato organizzato un grande cocktail all’aperto, con grandi buffet allestiti sotto vele bianche e rosse (i colori del Principato) e accompagnati da una colonna sonora jazz che ha reso l’atmosfera ancora più raffinata e conviviale.
La serata si è conclusa con un momento « dolcissimo »: gli chef pasticceri del Palazzo hanno presentato un’enorme torta realizzata interamente con macarons bianchi e rossi, simbolo del regno e della festa. Il Principe Alberto, circondato dalla sua famiglia, ha tagliato la torta tra gli applausi, condividendola con tutti i presenti.



