A Monaco, anche lo sport sboccia… letteralmente. In occasione del titolo di Monaco Capitale Mondiale du Sport 2025, la Direction de l’Aménagement Urbain (DAU) ha dato vita a una serie di installazioni floreali nei principali spazi pubblici del Principato.

Queste opere vegetali uniscono creatività artistica e maestria botanica, trasformando simboli iconici dello sport in sorprendenti sculture verdi: una monoposto di Formula 1 a grandezza naturale, due set di palline da tennis, un pallone da basket, due da rugby e tre clave da ginnastica ritmica sono state reinterpretate sotto forma di composizioni floreali. Collocate in vari punti floreali della città, queste creazioni offrono un omaggio poetico al mondo dello sport e all’arte del paesaggio.
Dietro queste installazioni si cela il meticoloso lavoro degli agenti della pépinière domaniale di Saint-Laurent d’Eze, che hanno messo in campo tutto il loro savoir-faire. Le cifre parlano da sole:
- 12.000 semi di begonie piantati
- 10.000 giovani piante trapiantate
- 850 piante di Ajuga propagate per talea
- 8.000 fiori messi a dimora
- Circa 400 ore di lavoro complessive
- 8 agenti coinvolti, coordinati da due referenti
Il progetto ha preso avvio alla fine del 2024 con le prime fasi di semina e taleaggio. Le successive tappe, tra cui trapianti, pittura delle strutture, applicazione del muschio, collocazione della sphaigne, potature e fertirrigazione, si sono susseguite fino alla posa finale delle sculture nei giardini pubblici.
Una celebrazione floreale per la città e per lo sport
Ogni installazione è accompagnata da pannelli esplicativi che raccontano lo sport rappresentato, rendendo l’esperienza non solo visivamente affascinante, ma anche educativa. Le composizioni impreziosiscono il paesaggio urbano, regalando a residenti e turisti uno spettacolo originale, vivo e fortemente simbolico.
Con questo progetto, la DAU dimostra ancora una volta la propria eccellenza e dedizione nella valorizzazione della città, coniugando estetica e spirito sportivo. Le opere rappresentano un tributo alla vocazione internazionale del Principato e all’importante riconoscimento di Monaco come Capitale Mondiale dello Sport per il 2025. Un connubio perfetto tra natura, arte e passione sportiva.
