La Direzione degli Affari Culturali di Monaco presenta fino al 7 settembre 2025 la mostra “Domani l’oceano?”, un’esposizione multidisciplinare ospitata nella sala espositiva del quai Antoine-Ier.


La mostra rende omaggio all’oceano, crocevia di bellezza, fragilità e riflessione sul futuro del nostro pianeta. Ideata dalla storica e curatrice Élodie Antoine e arricchita dalla scenografia di Thomas Guillaume, l’esposizione si inserisce in un più ampio contesto di eventi internazionali dedicati alla tutela degli ecosistemi marini, come il Blue Economy and Finance Forum tenutosi a Monaco e la recente 3ª Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano a Nizza.
“Domani l’oceano?” è strutturata in sei sezioni tematiche: L’Orizzonte, La Fauna e la Flora, Abitare il litorale, Prendere il largo, Il mare in pericolo, Prima del diluvio, che guidano il visitatore in un percorso sensoriale e critico. L’esperienza si sviluppa tra sessantuno opere di trentaquattro artisti provenienti da tutti e cinque i continenti, realizzate a partire dagli anni ’90 fino a oggi. Pittura, scultura, fotografia, video, installazioni, disegno e persino ricamo si intrecciano per raccontare l’oceano non solo come spazio naturale, ma anche come fonte inesauribile di ispirazione e di interrogativi urgenti.
Attraverso questa mostra artistica si vuole sensibilizzazione alla salvaguardia degli oceani, in un’epoca in cui le minacce ambientali sono sempre più concrete, Monaco conferma il proprio ruolo di ponte tra cultura, scienza e responsabilità ecologica.


Per visitare la mostra a ingresso gratuito: 4 quai Antoine Ier, Monaco. Orari di apertura: aperto dal martedì alla domenica dalle ore13 alle 19
