NUOVI PERCORSI PER LE LINEE DI BUS EXPRESS

A partire da lunedì 28 luglio, il servizio di bus express nel Principato di Monaco sarà oggetto di importanti modifiche, pensate per migliorare l’offerta in base all’utilizzo reale da parte degli utenti.

Nuovi percorsi per le linee di Bus Express

Lanciato in via sperimentale nell’aprile 2024, il sistema delle linee express è stato costantemente monitorato per garantire un servizio dinamico e sempre più rispondente alle esigenze della popolazione. I risultati di questa fase di osservazione hanno portato a una prima evoluzione concreta delle linee attive.

Estensioni per le linee X1 e X2

Le linee X1 e X2 saranno prolungate:

  • La linea X1 raggiungerà d’ora in poi il Rocher, migliorando i collegamenti tra il parcheggio delle Salines e la parte alta della città, compreso il quartiere istituzionale.
  • La linea X2, invece, verrà estesa fino a Portier, offrendo un accesso più diretto alla zona litoranea.

In aggiunta, la frequenza di queste due linee sarà aumentata: un bus ogni 14 minuti, rispetto ai 20 minuti attuali.

Soppressione della linea X4

La linea X4 sarà invece soppressa, a causa di una frequentazione troppo bassa. I suoi utenti potranno utilizzare la linea X3, che riprende gran parte del percorso della X4, fatta eccezione per la fermata Saint-Roman.

Le nuove fermate servite

Ecco i percorsi aggiornati delle linee express:

  • X1: Jardin Exotique, Belgique, Place d’Armes, Rocher
  • X2: Jardin Exotique, Pont Sainte-Dévote, Monte-Carlo Tourisme, Portier
  • X3: Albert II, Port de Fontvieille / Fontvieille – centre commercial (a seconda del senso di marcia), Place d’Armes, Princesse Antoinette / Place Sainte-Dévote (secondo il senso), Portier, Larvotto

Un nuovo piano delle linee è stato pubblicato per facilitare la comprensione dei percorsi e dei punti di connessione tra le varie linee.

Con questi aggiustamenti, il sistema express punta a rendere gli spostamenti più rapidi e fluidi, contribuendo a una città sempre più vivibile. Il Governo resta all’ascolto degli utenti e invita chi desidera esprimere suggerimenti o porre domande a contattare la Compagnie des Autobus de Monaco all’indirizzo: contact@cam.mc