« THE ART TO DISARM »: LA POTENZA DEL BELLO CONTRO LA VIOLENZA

In occasione della Monaco Art Week 2025, la galleria YellowKorner Monte-Carlo, in collaborazione con HOFA, presenta la mostra personale dell’artista britannico Bran Symondson, dal titolo emblematico « The Art to Disarm ».

Bran Symondson in mostra alla YellowKorner gallery in occasione della Monaco Art Week
Bran Symondson, ft.WSMAgency

Un invito forte e poetico a ripensare la guerra, la bellezza e il potere di trasformazione che ha l’arte. L’esposizione resterà fino alla fine di ottobre e riunisce alcune delle opere più emblematiche di Bran Symondson, conosciuto a livello internazionale per le sue sculture realizzate a partire da armi disattivate, in particolare i fucili d’assalto AK-47, trasformati in oggetti di intensa riflessione e impatto visivo.


Bran Symondson non è un artista qualunque: ex membro delle forze speciali britanniche, la sua
esperienza diretta nelle zone di conflitto, in particolare nella provincia di Helmand in Afghanistan, ha profondamente influenzato la sua pratica artistica. Durante il suo servizio, Symondson ha fotografato scene quotidiane e toccanti, tra cui quella di soldati afghani che decoravano le proprie armi con adesivi e fiori, immagini che sono diventate il punto di partenza della sua visione poetica.
Il percorso artistico di Symondson è una denuncia sottile ma potente del binomio guerra- capitalismo. Le sue opere, fucili foderati da banconote, farfalle rare, proiettili di vetro, droga, e altri elementi simbolici, raccontano la trasformazione: da strumenti di morte a simboli di bellezza, resilienza e pace. Le armi, completamente disattivate, vengono così private della loro funzione originaria per diventare oggetti contemplativi, carichi di memoria, ma anche di speranza.

« L’arte può disarmare più delle parole », sembra suggerire ogni opera. E lo fa attraverso una cura del dettaglio e una maestria tecnica straordinarie. Alcuni materiali utilizzati, come le farfalle provenienti da collezioni etiche risalenti agli anni ’40, dialogano con il tema della fragilità e della rigenerazione, mentre le banconote, inserite nelle opere, richiamano il legame tra conflitti e
interessi economici.
L’impegno di Symondson non si ferma alla dimensione artistica. Con le sue creazioni ha raccolto oltre 750.000 sterline per cause benefiche, confermando una visione dell’arte come strumento attivo di cambiamento sociale. Le sue opere sono oggi collezionate in tutto il mondo, da personalità come Elton John al Principe del Bahrein.
Con The Art to Disarm, Monaco accoglie una mostra che unisce estetica e denuncia, intimità e provocazione, imponendosi come uno degli appuntamenti imperdibili di questa edizione della Monaco Art Week.

The Art to DisarmBran Symondson Fino a ottobre 2025
YellowKorner Monte-Carlo – Palais de la Scala 1, avenue Henry Dunant, Monaco

Bran Symondson con Leonidas e Iro Kambanis proprietari di YellowKorner gallery
Bran Symondson con Leonidas e Iro Kambanis proprietari di YellowKorner gallery