UNA SERATA DEDICATA ALL’ECCELLENZA FEMMINILE NELL’ARTE

Il Monaco Women Network e Maison d’Art presentano un evento esclusivo in collaborazione con One Masters Monaco, protagoniste: le donne nell’arte.

Il Monaco Women Network e Maison d’Art presentano un evento esclusivo in collaborazione con One Masters Monaco, protagoniste: le donne nell'arte.

All’interno della prestigiosa cornice di One Masters Monaco, la mostra dedicata ai collezionisti privati che riunisce arte moderna e contemporanea, antiquariato e gioielli, il Monaco Women Network e Maison d’Art presentano giovedì 10 luglio un evento speciale: Breaking Boundaries: Women Leaders in the Art World, una tavola rotonda dedicata al ruolo delle donne nel mondo dell’arte, organizzata in collaborazione con One Masters Monaco.

Questo incontro nasce da una sinergia unica tra tre realtà attive a livello locale e internazionale, unite dalla volontà di valorizzare il contributo femminile in ambito artistico. L’obiettivo è duplice: offrire uno spazio di confronto sui temi dell’equità di genere nel settore culturale e proporre strumenti concreti per sostenere il talento femminile nel mercato dell’arte.

Un panel di esperte per abbattere le barriere nel mondo dell’arte

La conferenza sarà moderata da Valentina Colman, vicepresidente del Monaco Women Network, e vedrà la partecipazione di quattro relatrici di rilievo internazionale:

  • Leisa Paoli, Presidente e Direttrice del FAMM – Female Artists of the Mougins Museum
  • Stefania Angelini, Presidente della IAA (International Artist Association sotto il patrocinio dell’UNESCO) e co-fondatrice di Collect MC
  • Catherine Loewe, curatrice indipendente, autrice e art advisor
  • Anne Laure Carrega, Segretaria Generale dell’Hôtel des Ventes de Monte-Carlo

Insieme affronteranno temi come:

  • Il ruolo storico e contemporaneo delle donne nel sistema dell’arte
  • Le disuguaglianze ancora presenti in termini di potere e visibilità
  • Le sfide professionali e i successi personali
  • Il divario nei valori di mercato delle opere femminili
  • Le strategie per un cambiamento sistemico e inclusivo
Leisa Paoli, Catherine Loewe, Stefania Angelini e Anne-Laure Carrega sono le protagoniste del Monaco Women Network  dedicato alle donne nell'arte
Dall’alto a sinistra: Leisa Paoli, Catherine Loewe. Sotto da sinistra: Stefania Angelini e Anne-Laure Carrega. Ft.MWN

Un’occasione di networking, arte e confronto

Al termine della tavola rotonda, i partecipanti saranno invitati a un tour riservato della mostra One Masters Monaco. L’evento rappresenta un’occasione preziosa per entrare in contatto con figure di spicco del panorama artistico, scoprire opere d’eccezione e riflettere sul futuro dell’arte attraverso una prospettiva di genere.


Informazioni e biglietti: Giovedì 10 luglio 2025One Monte-Carlo

Prenotazioni su: https://my.weezevent.com/breaking-boundaries-women-leaders-in-the-art-world-conference


Cos’è il Monaco Women Network

Nato dall’esperienza del Monaco Women Forum e del Monte-Carlo Woman of the Year Award, ideati dalla giornalista Cinzia Sgambati Colman, il Monaco Women Network è oggi una comunità attiva che promuove connessioni professionali, innovazione e leadership femminile nel Principato e nella regione. Le sue iniziative spaziano tra business, tecnologia, scienza, arte e finanza, sempre con un focus sull’eccellenza femminile.