Anche Monaco assisterà ad uno spettacolo celeste di rara intensità: questa sera, domenica 7 settembre, sorgerà una Luna particolarmente suggestiva, colorata di rosso. Si tratta di un’eclissi lunare totale, un evento affascinante e poco frequente da non perdere.

L’eclissi inizierà nella fase di totalità attorno alle ore 17:30 UTC (circa le 19:30 ora locale) e durerà complessivamente circa 82 minuti . La Luna sorgerà alle 19:40 sopra l’orizzonte, proprio quando l’ombra totale della Terra prenderà forma . Mancano pochi minuti, quindi, per godere della Luna rossa che inizierà a spuntare oltre la linea dell’orizzonte.
Perché la Luna diventa rossa?
L’effetto “Luna di Sangue” è dovuto a un fenomeno di dispersione atmosferica (Rayleigh): la luce solare attraversa l’atmosfera terrestre, che filtra le lunghezze d’onda blu, mentre quelle rosse, più lunghe, sono deviate e proiettate verso la Luna, tingendola di rosso acceso.
Cronologia dell’evento
Ore 19:30 – Inizio della totalità
Ore 19:40 – La Luna sorge: comincia la visione del fenomeno rosso.
Ore 20:00 circa – L’intensità del rosso aumenta.
Ore 20:53 – Fine della totalità e inizio della fase parziale: il colore rosso gradualmente si affievolisce, virando verso toni grigi e infine al consueto aspetto argentato
A Monaco per vedere bene l’eclisse bisogna posizionarsi verso est ed avere una visuale libera.
