L’ACCADEMIA PRINCESSE GRACE CELEBRA 50 ANNI DI DANZA

Fondata nel 1975 della Principessa Grace, l’Accademia di danza Princesse Grace festeggia quest’anno il suo 50° anniversario.

L'Accademia Principessa Grace diretta da Luca Masala, celebra 50 anni
I ballerini dell’Accademia Princesse Grace, ft. Alice Bangero

Nata come scuola di danza, sotto la direzione di Marika Besobrasova, l’istituzione ha conquistato negli anni una reputazione internazionale che continua a crescere.

Nel 2009, la Principessa di Hannover, su suggerimento di Jean-Christophe Maillot, affida la direzione artistica dell’Accademia a Luca Masala, da quel momento l’accademia da semplice scuola di danza diventa un’accademia professionale di risonanza internazionale. Oggi accoglie giovani talenti provenienti da tutto il mondo, tra i 13 e i 18 anni, offrendo loro una formazione completa che li prepara a entrare nelle più grandi compagnie internazionali di danza.

Una stagione speciale per i 50 anni

L’anno accademico si aprirà l’8 settembre 2025 alle ore 14 con l’arrivo degli studenti, che quest’anno saranno 53 giovani danzatori di 19 nazionalità diverse. La loro formazione, della durata di 4 o 5 anni, comprende corsi di danza classica, contemporanea e di carattere ma anche composizione, preparazione fisica, musica, storia della danza e un percorso scolastico.

Per celebrare l’anniversario, sono previsti diversi appuntamenti che scandiranno la stagione:

  • 19 dicembre 2025: Spettacolo inedito alla Salle Prince Pierre del Grimaldi Forum, con estratti dal repertorio creato per l’Accademia negli ultimi 16 anni.
  • 26-28 marzo 2026: Partecipazione agli Imprévus presso l’Atelier des Ballets de Monte-Carlo, in collaborazione con il Pavillon Bosio. Quattro giovani coreografi dell’Accademia lavoreranno con scenografi dell’École Supérieure d’Arts Plastiques su creazioni dedicate al tema dell’educazione.
  • 19 e 20 giugno 2026: Tradizionale gala alla Salle Garnier dell’Opera de Monte-Carlo, con coreografie ispirate al celebre balletto Giselle.

Una formazione d’eccellenza

L’équipe pedagogica dell’Accademia è composta da sei insegnanti: Lisa Jones, Carsten Jung, Thierry Sette, Roland Vogel, Olivier Lucea e Gioia Masala. A completare l’offerta formativa contribuiscono regolarmente coreografi e maestri di fama internazionale, tra cui Stefanie Arndt, Eugenio Buratti, Yannick Boquin, Goyo Montero e Yoko Ichino. La supervisione del percorso scolastico è affidata a Valérie Projetti.

Talenti lanciati verso il futuro

La stagione scorsa, cinque allievi hanno coronato il loro percorso entrando in prestigiose compagnie internazionali:

  • Selen Gür – Ballett Dortmund (Germania)
  • John Fontanini – Birmingham Royal Ballet (Regno Unito)
  • Peter Hull – Stuttgart Ballet (Germania)
  • Sarika Emi – Semperoper Ballett Dresden (Germania)
  • Hector Jain – Ballet de l’Opéra National de Paris (Francia)

Un pilastro della danza a Monaco

Sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover, Les Ballets de Monte-Carlo riuniscono oggi la Compagnia, il Monaco Dance Forum e l’Académie Princesse Grace, consolidando il Principato come un importante centro della danza mondiale.