Les Amis de l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo celebrano 25 anni di emozioni musicali con un concerto eccezionale con Maxim Vengerov, domenica 19 ottobre.
Fondata e presieduta da Smadar Eisenberg, l’associazione monegasca dei melomani riunisce 200 membri e sostiene l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo con concerti, viaggi e incontri indimenticabili. Per celebrare i 25 anni, la Presidente, ha voluto rendere omaggio alle origini: sul palco della Salle des Princes del Grimaldi Forum, saliranno infatti Maxim Vengerov, uno dei più grandi violinisti contemporanei e il direttore Laurence Foster, che insieme, avevano già eseguito il concerto inaugurale dell’associazione nel 1999. In programma ci sarà Tchaïkovski, P.I. Capriccio italiano, op. 45; Concerto per violino, op. 35; Sinfonia n°1 Sogno d’inverno.

Nascita e i successi di un sodalizio che promuove la musica classica nel Principato
L’Associazione Les Amis de l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo nacque dall’entusiasmo e dalla visione di Smadar Eisenberg, melomane, appassionata e instancabile promotrice della musica classica. L’associazione riunisce oggi oltre 200 membri uniti dall’amore per la musica classica e dal desiderio di sostenere una delle istituzioni più prestigiose del Principato.
« Sono nata in Romania, all’epoca di Ceausescu, quando la libertà non esisteva. Poi ho vissuto in Israele, dove la sicurezza era precaria. A Monaco ho trovato stabilità e libertà e ho sentito il bisogno di restituire qualcosa al Principato – racconta Smadar Eisenberg – La passione per la musica classica mi ha naturalmente portata verso l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Quando ho chiesto come rendermi utile, mi hanno detto che c’era bisogno di un sostegno: così sono nati Les Amis« .

In venticinque anni, l’associazione ha accompagnato l’orchestra in esperienze indimenticabili: dalla tournée del 2015 in Vaticano, dove l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo ha aperto il Festival di Musica sacra a San Pietro e si è esibita poi nella Basilica di Santa Maria Maggiore al concerto alla Fenice di Venezia, primo dopo la riapertura dello storico teatro distrutto dall’incendio, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II.
Altre tappe memorabili includono un viaggio in Cina, e il toccante concerto “Le Violon de l’Espoir”, eseguito con strumenti appartenuti a vittime della Shoah, alla presenza del Sovrano di Monaco e di S.A.R la Principessa di Hannover.



Tanti i grandi maestri che hanno diretto l’Orchestra Filarmonica, un ricordo particolare per Yakov Kreizberg, scomparso nel pieno della sua carriera e per il grande Lorin Mazeel. Accanto ai concerti, l’associazione promuove conferenze e incontri culturali, come la recente serie “M&M – Storia della musica a Monaco”, curata da André Peyrègne, dedicata al legame secolare tra il Principato e la musica.
Oggi come allora, Les Amis de l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo continuano a condividere la magia della musica con il pubblico e a sostenere i progetti dell’orchestra. I membri possono partecipare alle prove generali dei concerti dell’orchestra e a tanti eventi esclusivi.
Per prenotare il concerto di Maxim Vengerov: Tel. +377 92001370 – +377 99993000 oppure montecarloticket.com
Per iscriversi all’associazione tutte le informazioni su: aopmc.com aop@libello.com
