Protagonista del 7° incontro del MWN è stata l’ingegnere Astrid Siohan, direttore delle reti urbane caldo-freddo di SMEG.


L’evento si è svolto nei nuovi e splendidi locali della SMEG, offrendo ai partecipanti un’occasione privilegiata per scoprire da vicino le soluzioni concrete messe in atto nel Principato per combattere il cambiamento climatico. l’evento si è aperto con un benvenuto di Laurence Garbatini, Delegata Comunicazione e Relazioni Esterne che ha detto: « La transizione energetica è una sfida globale ma Monaco si distingue per la sua leadership discreta e ambiziosa, basata su un approccio pragmatico e innovativo« .
Valentina Colman -Funez ideatrice del Monaco Women Network, ha quindi intervistato Astrid Siohan, Direttrice delle reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento della SMEG, che ha illustrato i progetti faro che stanno trasformando la gestione energetica del Principato con l’obiettivo di decarbonizzare il territorio.


Tra le iniziative più significative c’è lo sfruttamento dell’energia marina (talassotermia), che utilizza la differenza di temperatura tra le acque superficiali e quelle profonde del mare (100metri) per produrre energia. La valorizzazione termica dei rifiuti, per ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre le emissioni. La sostituzione progressiva delle energie fossili con sistemi sostenibili, innovativi e a basse emissioni di carbonio.
Dalla talassotermia alla gestione intelligente dei rifiuti, Astrid Siohan ha descritto con passione come Monaco stia reinventando le proprie infrastrutture per rispondere alle sfide climatiche, dimostrando che il futuro dell’energia potrebbe arrivare proprio dal mare.
L’intervento ha anche messo in luce il ruolo educativo della SMEG, che apre le porte ai giovani invitandoli a scoprire le proprie infrastrutture e offrendo tirocini formativi per avvicinare le nuove generazioni ai mestieri dell’energia sostenibile.

Un’iniziativa che contribuisce a fare di Monaco un modello ispiratore per altre città nel mondo, molte delle quali si rivolgono alla SMEG per sviluppare le proprie reti urbane di teleriscaldamento e teleraffreddamento basate su energie rinnovabili. In un’atmosfera conviviale e stimolante, l’incontro ha favorito un vivace scambio di idee e di visioni sul futuro, offrendo un’esperienza unica nel cuore dell’azione, dove l’innovazione incontra la sostenibilità.
Il Monaco Women Network si conferma ancora una volta energia, visione e missione: creare uno spazio dove donne competenti, curiose, appassionate possano incontrarsi, imparare le une dalle altre e costruire una rete solida, animata da benevolenza ed eccellenza.
Un network aperto a tutti, anche agli uomini, che valorizza i profili di coloro che contribuiscono ogni giorno a far muovere Monaco.
