Può sembrare strano ma a Monaco non esisteva il servizio di guardia medica ed è stato presentato. Sarà attivo tutti i giorni dalle 19 alle 7.

Da oggi 1° ottobre 2025 entra ufficialmente in funzione il servizio “Médecins de Garde Monaco” (Guardia Medica di Monaco), una novità importante per la sanità del Principato. Promosso dal Governo e sostenuto dai medici monegaschi, il dispositivo garantisce assistenza medica a domicilio durante la notte, dalle 19 alle 7, tutti i giorni dell’anno.
Il servizio, gestito dall’organismo senza scopo di lucro Médecins de Garde Monaco (MGM) e dotato di un veicolo elettrico, permette ai pazienti di richiedere una visita a domicilio chiamando il numero 116 117. L’obiettivo è migliorare la continuità delle cure, affiancando la rete dei medici di città già operativi nelle ore diurne.
La cerimonia di lancio si è svolta alla presenza del Ministro di Stato Christophe Mirmand, e del ministro della Sanità e Affari sociali Christophe Robino, con la consegna simbolica delle chiavi del veicolo offerto da Jean-Marc Porceddu.
“Il lancio di Médecins de Garde Monaco risponde a un’attesa forte della popolazione: poter contare di notte su un’assistenza rapida e qualificata. È un passo avanti nella politica di salute pubblica e nella qualità dei servizi del Principto”, ha dichiarato Christophe Robino.
