ATTUAZIONE DEL SISTEMA D’INGRESSO-USCITA DALLO SPAZIO SCHENGEN

A partire dal 12 ottobre 2025, gli Stati membri dello spazio Schengen attueranno gradualmente un nuovo sistema di controllo degli arrivi e delle partenze alle frontiere esterne dello spazio Schengen (EES – Sistema di ingresso-uscita).

Attuazione del sistema d'ingresso-uscita dallo spazio Schengen
Ft. D.R.


A partire da tale data, inizialmente solo in alcuni valichi di frontiera, poi in tutti i valichi di frontiera a partire dal 10 aprile 2026, i dati personali dei cittadini di paesi terzi saranno raccolti in formato digitale ad ogni ingresso o uscita dallo spazio Schengen.
Questo dispositivo mira a rafforzare la sicurezza delle frontiere esterne dello spazio Schengen, a migliorare la gestione dei flussi migratori e a facilitare gli spostamenti dei cittadini di paesi terzi che si recano nello spazio Schengen per un soggiorno di breve durata (inferiore a tre mesi).

Concretamente, il sistema EES sostituirà l’apposizione manuale di un timbro sui passaporti con una registrazione digitale automatizzata che comprenderà l’identità del viaggiatore, la data e il luogo di ingresso e di uscita dallo spazio Schengen e l’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali e immagine facciale).
È importante notare che i cittadini e i residenti monegaschi non saranno soggetti a tali obblighi di registrazione quando attraversano i valichi di frontiera esterni allo spazio Schengen, in virtù delle disposizioni del codice frontiere Schengen.

L’introduzione di questo sistema non avrà quindi alcuna incidenza sui cittadini monegaschi, né sui residenti monegaschi in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.
Gli Stati membri dello spazio Schengen sono stati informati di queste disposizioni al fine di garantirne la corretta applicazione.
Tuttavia, potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi per i viaggiatori che rientrano nello spazio Schengen.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://travel-europe.europa.eu/it/ees/ltr