Il CSM e CHANEL prolungano per altri sei anni la loro collaborazione dedicata allo studio e alla conservazione del corallo rosso del Mediterraneo, specie chiave dell’ecosistema marino.

Questa collaborazione sostiene le attività dell’Unità di Ricerca sulla Biologia dei Coralli Preziosi, impegnata nello studio del corallo rosso del Mediterraneo (Corallium rubrum), una specie tanto affascinante quanto fragile.
Un tesoro naturale da proteggere
Sfruttato da millenni per la creazione di gioielli, oggetti sacri e persino rimedi terapeutici, il corallo rosso è oggi minacciato dalla sovrapesca, dalla polluzione di origine antropica e dal cambiamento climatico. La sua crescita estremamente lenta ne fa un simbolo di equilibrio e di fragilità dell’ecosistema marino. Questo corallo è infatti una specie chiave del coralligene mediterraneo, habitat che ospita circa il 20% della biodiversità marina di questa regione.
La scienza al servizio della bellezza e della sostenibilità
Attraverso questa collaborazione, CHANEL Joaillerie sostiene le ricerche del CSM per approfondire la conoscenza dei meccanismi di crescita del corallo rosso, della formazione del suo colore caratteristico e per sviluppare soluzioni innovative per la sua conservazione.
