Nella Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Teatro des Variétés ospita uno spettacolo che unisce teatro, musica e divulgazione scientifica per raccontare l’uomo che inventò il futuro.

L’Associazione Dante Alighieri, Comitato del Principato di Monaco inaugura l’anno culturale 2025/2026, con Io e Marconi, uno spettacolo che celebra i 100 anni della Radio in Italia e i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, Premio Nobel per la Fisica.
L’evento, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato, si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18.30 al Teatro des Variétés, in occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”.
Con testo e musiche di Luca Sgamas Guiducci, la collaborazione di Sara Zambotti (Caterpillar Radio2) e la regia e interpretazione di Francesco Patanè (candidato ai Nastri d’Argento 2021 per Il cattivo poeta), “Io e Marconi” intreccia teatro di narrazione, musica e storia scientifica per raccontare la vita e le invenzioni del pioniere delle comunicazioni moderne.
Dopo essere stato presentato ai Festival delle Scienze di Roma, Napoli e Genova, lo spettacolo approda a Monaco per far rivivere, attraverso la storia del giovane emigrante Domenico, la straordinaria avventura umana e tecnologica di Marconi, l’uomo che, come scrisse Riccardo Chiaberge, “alla fine dell’Ottocento ha inventato il terzo millennio”.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di cultura, innovazione e lingua italiana.
