GRAND PRIX DE LA HAUTE JOAILLERIE A MONACO

Brilla la prima edizione del Grand Prix de la Haute Joaillerie a Monte-Carlo: Chanel trionfa, il pubblico incorona Dolce&Gabbana alla Salle des Etoiles.

I vincitori del Grand Prix de la Haute Joaillerie allo Sporting Monte-Carlo
I vincitori da sinistra a destra: Thierry Vasseur, Sylvain Cordier, Kitty Spencer, Sahag Arslanian, Nathalie Verdeille, Caroline Scheufele, Frédéric Grangié, Alberto Pereira e in fondo Ludovic Watine (Ft.© Daniele Venturelli/Getty Images per Grand Prix De La Haute Joaillerie)

La leggendaria Salle des Étoiles del Sporting Monte-Carlo ha ospitato la prima edizione del Grand Prix de la Haute Joaillerie, riunendo alcune tra le più prestigiose Maison internazionali. Tra queste, nomi iconici come Anna Hu, Boucheron, Bvlgari, Chanel, Chopard, Dior, Dolce&Gabbana, Louis Vuitton, Messika, Tiffany&Co. e molti altri, insieme a dirigenti, collezionisti, artigiani d’arte e rappresentanti di Paesi produttori di pietre preziose.

Ad aprire la serata, Stéphane Valéri, Presidente-Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer e Jean-Philippe Braud, co-fondatore dell’evento, hanno sottolineato l’importanza culturale, patrimoniale ed economica della haute joaillerie, celebrata per la prima volta in un’unica cornice prestigiosa.

Tra gli ospiti, spiccavano personalità di rilievo del settore, insieme a volti noti della moda e del jet set internazionale. Lo chef monegasco pluristellato Marcel Ravin ha firmato un menù ispirato ai savoir-faire gioiellieri del mondo. Nel corso della cena, trentatré creazioni selezionate dalle Maison sono state presentate al pubblico, dopo essere state esposte nei giorni precedenti nelle boutique del Principato e al Café de la Rotonde.

L’esposizione aperta al pubblico ha attirato l’attenzione di residenti e visitatori, offrendo l’occasione di ammirare pezzi unici e raramente visibili. L’iniziativa ha raccolto oltre 20.000 voti, testimonianza di un crescente interesse verso l’arte gioielliera anche al di fuori del circuito degli esperti.

La giuria, presieduta dall’esperta Fabienne Reybaud, ha assegnato i premi ufficiali dell’edizione 2025. Il Grand Prix è andato alla Maison Chanel per il collier Sweater, mentre Tiffany&Co. si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria. Tra i riconoscimenti, spiccano inoltre Messika per il Design, Dior per il Savoir-Faire, Louis Vuitton per le Pietre, e Sahag Arslanian come Miglior Esordiente.

Particolare rilievo merita il Premio del Pubblico, conquistato da Dolce&Gabbana grazie a un collier della collezione Sardaigne, eletto dagli appassionati come il gioiello più amato.