IL COMUNE CHIARISCE LE POLEMICHE DEL BAR “LE ZINC”

La situazione del bar “Le Zinc” ha suscitato un acceso dibattito sui social, dove è stata lanciata anche una petizione online: Contro la chiusura del bar Le Zinc a Monaco.

Il Comune di Monaco chiarisce le polemiche del bar "Le Zinc" per il mancato rinnovo della concessione
il modello digitale di come sarà il mercato di place d’Armes a Monaco

Secondo la proprietà attuale del bar, sarebbero stati estromessi dalla prossima assegnazione dei locali. Il bar è assolutamente storico ma in effetti la gestione è assai recente.

In seguito alla diffusione di queste prese di posizione, il Consiglio Comunale ha ritenuto necessario comunicare la propria versione dei fatti che pubblichiamo di seguito.

« Il progetto di ristrutturazione della Halle du Marché de la Condamine è stato preceduto da studi approfonditi e da un’analisi dettagliata delle attività presenti, al fine di garantire coerenza e qualità nell’offerta commerciale futura. Come ricordato dal Sindaco Georges Marsan durante la conferenza stampa del 1° ottobre, 17 dei 18 commercianti interessati a far parte della nuova Halle sono stati selezionati e le autorità comunali si sono impegnate ad accompagnarli durante la fase dei lavori, con l’obiettivo di sviluppare uno spazio moderno, funzionale e accogliente.

La maggior parte degli operatori commerciali coinvolti avrebbe espresso soddisfazione per le misure adottate. Per quanto riguarda Le Zinc, gli esercenti sono stati ricevuti più volte dal Sindaco e dai suoi servizi fin da febbraio 2025, con la richiesta di presentare un nuovo concept più in linea con lo spirito della futura struttura. Non essendo pervenuta alcuna proposta entro i tempi utili, e non essendo stato possibile integrare l’attività nella pianificazione complessiva, il Comune ha offerto un indennizzo economico ai gestori. È stato inoltre precisato che sarà possibile candidarsi nuovamente nel corso del 2026, quando verranno avviati nuovi bandi. Allo stesso tempo, il Consiglio Comunale ha preso atto di vari commenti emersi sui social in merito al design e al concept della rinnovata Halle. Il Sindaco ha voluto chiarire che le immagini diffuse finora rappresentano solo prime bozze architettoniche e che versioni più dettagliate saranno presentate a inizio del prossimo anno, includendo la configurazione degli spazi, degli arredi e delle aree conviviali sviluppate in collaborazione con i commercianti.

La Delegata al Servizio del Domaine Communal, Commerce, Halle et Marchés, Marjorie Crovetto, ha sottolineato che il mercato rinnovato sarà pensato per accogliere la popolazione nelle migliori condizioni, mantenendo l’anima storica del luogo e potenziandone l’attrattività, preservandone la convivialità e l’autenticità, elementi considerati fondamentali di un luogo ritenuto emblematico per la comunità ».