Una giornata tra storia e cultura per S.A.S. il Principe Alberto II, accolto, ad Aix-en-Provence, dalla sindaca Sophie Joissains e dal prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Georges-François Leclerc.

La visita ha segnato l’adesione della città alla rete dei Siti Storici dei Grimaldi di Monaco, che riunisce i luoghi legati alla storia della dinastia monegasca. Nella sala degli Stati di Provenza, il Sovrano e la prima cittadina hanno pronunciato i loro discorsi di fronte a numerosi rappresentanti istituzionali della regione, sottolineando l’importanza dei legami storici tra Aix e la famiglia Grimaldi.
La mattinata è proseguita con una breve passeggiata nel centro cittadino fino all’ex palazzo arcivescovile, dove è stata svelata una targa commemorativa dedicata al cardinale Jérôme Grimaldi, nominato arcivescovo di Aix nel 1648. Successivamente, il Principe ha visitato la cattedrale Saint-Sauveur insieme a monsignor Christian Delarbre, attuale arcivescovo di Aix.

Dopo il pranzo ufficiale, il Principe si è recato al Museo Arbaud, accolto da Bernard Mille, presidente dell’Accademia delle scienze, agricoltura, arti e belle lettere di Aix. Nel corso della cerimonia, il Sovrano è stato nominato membro onorario dell’istituzione e ha avuto occasione di ammirare alcuni documenti storici sulla famiglia, presentati dal professor Jean-Louis Charlet.

Il pomeriggio è stato dedicato alla scoperta del patrimonio culturale della città. Il Principe ha visitato l’Hôtel de Caumont, dove è in corso la mostra Niki de Saint Phalle, Il bestiario magico, alla quale partecipa avendo prestato un’opera. Successivamente si è spostato al Museo Granet per l’esposizione Cézanne al Jas de Bouffan, guidato da Bruno Ely, conservatore e direttore del museo. In questa occasione, gli sono stati mostrati due ritratti degli antenati della famiglia Grimaldi: il Principe Onorato II e il cardinale Grimaldi.
La giornata si è conclusa con la presentazione della bastide del Jas de Bouffan, antica proprietà della famiglia Cézanne, illustrata da Denis Coutagne, presidente della Società Paul Cézanne.
