IL PRINCIPE ALBERTO II AL VERTICE DI COPENAGHEN

S.A.S. il Principe Albert II di Monaco ha partecipato oggi al 7° Vertice della Comunità Politica Europea, svoltosi nella capitale danese.

Il Principe di Monaco subito dietro alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il Principe di Monaco subito dietro alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ft.Michael Alesi / Palais Princier

L’evento ha riunito i capi di Stato e di governo del continente, insieme ai vertici delle istituzioni europee e di diverse organizzazioni internazionali, per discutere delle grandi sfide di stabilità, sicurezza e cooperazione in Europa.

Organizzato in un formato inclusivo e informale, il summit mira a rafforzare il dialogo politico tra Stati europei, membri e non membri dell’Unione Europea, per affrontare in maniera collettiva le questioni comuni.

Sicurezza economica e innovazione

Il Principe Albert II ha preso parte alla tavola rotonda dedicata a Sicurezza economica e riduzione delle dipendenze europee. Nel suo intervento, il Sovrano ha sottolineato l’importanza del multilateralismo per tutti gli Stati, a prescindere dalle loro dimensioni, e la necessità di ridurre le dipendenze esterne nei settori strategici dell’energia, della tecnologia e della difesa.

Ha inoltre ricordato il ruolo chiave dell’innovazione e del sostegno pubblico ai comparti a forte valore aggiunto, citando come esempio l’incubatore monegasco di startup dedicate alle energie pulite. Tali iniziative, ha ribadito, sono essenziali per rafforzare la resistenza economica ed energetica delle società europee, senza perdere di vista gli obiettivi della transizione ecologica e della decarbonizzazione.

Lotta comune contro il narcotraffico

Il Principe ha poi preso parte a una seconda tavola rotonda, dedicata alla creazione di una coalizione europea contro le droghe. Questo progetto, lanciato a Tirana nel maggio scorso su iniziativa di Francia e Italia, punta a consolidare la cooperazione fra Stati e istituzioni europee nella lotta al narcotraffico e ai flussi finanziari illeciti, promuovendo al contempo programmi di prevenzione e riduzione dei rischi.

Incontri bilaterali

A margine del summit, S.A.S. il Principe Albert II ha avuto colloqui bilaterali con il Presidente di Cipro, Nikos Christodoulides, che assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea il 1° gennaio 2026. Il Sovrano si è complimentato per questo importante incarico, evidenziando la necessità di un’Europa unita di fronte alle sfide future.

Il Principe Alberto II con Nikos Christodoulides
Il Principe Alberto II con Nikos Christodoulides

Successivamente, il Principe ha incontrato il Capo del Governo di Andorra, Xavier Espot Zamora, ringraziandolo per l’accoglienza riservata e per l’ottima organizzazione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, ospitati dal Principato di Andorra lo scorso giugno. In tale occasione, Albert II ha ricordato che lo sport sarà uno dei temi centrali della presidenza monegasca del Consiglio d’Europa.

La vigilia del vertice, il 1° ottobre, il Principe Albert II era stato accolto dal Re Frederik X e dalla Regina Mary di Danimarca, che hanno offerto un ricevimento al Palazzo Amalienborg in onore dei partecipanti al Summit.