Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, il Teatro della Vita presenta venerdì 24 ottobre alle ore 19 al Théâtre des Variétés il recital letterario di Massimiliano Finazzer Flory dal titolo Omaggio alla lingua italiana.

Lo spettacolo propone un viaggio poetico e musicale tra le parole e i loro “inventori”, attraverso le voci di Francesco d’Assisi, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Alessandro Manzoni, Filippo Tommaso Marinetti e Italo Calvino. Un percorso che celebra la lingua italiana come autentica opera d’arte, specchio di una civiltà che nel mondo continua a suscitare ammirazione e amore, quella “Italofilia” che lega alla nostra cultura milioni di persone. “La lingua è dentro di te, tu sei le sue braccia”, ricordava Mario Luzi: una riflessione che Finazzer Flory traduce in scena in un dialogo vivo tra parola, musica e memoria.
Dopo il debutto a Roma, nella prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio alla Camera dei Deputati, il recital arriva nel Principato accompagnato dal maestro Matteo Fedeli al violino Guarneri del 1706 e dalla pianista Asako Watanabe. In programma brani di Verdi, Puccini, Bach e Morricone, per un incontro tra letteratura e musica della durata di 70 minuti.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale del Teatro della vita.
