LA FPA2 ASSEGNA I PREMI PER LA SALUTE PLANETARIA

Il Principe Alberto II ha premiato tre figure d’eccellenza per il loro impegno in sostenibilità, scienza climatica e agricoltura rigenerativa.

Il Principe Alberto II ha premiato tre figure d’eccellenza per il loro impegno in sostenibilità, scienza climatica e agricoltura rigenerativa.

In presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco ha celebrato la 18ª edizione della Cerimonia di consegna dei Premi per la Salute Planetaria, svoltasi presso il 116 Pall Mall a Londra. I riconoscimenti onorano ogni anno personalità e organizzazioni che si distinguono per il loro contributo alla tutela del pianeta nei tre ambiti d’azione della Fondazione: sensibilizzazione, scienza e innovazione.

Nel suo discorso inaugurale, il Principe ha sottolineato il ruolo fondamentale della scienza come “linguaggio comune” per affrontare le sfide ambientali globali, invitando a unire le forze tra responsabili politici, ricercatori e nuove generazioni.

Tre i premi assegnati quest’anno:

  • International Sustainability Standards Board (ISSB)Categoria Sensibilizzazione, per la creazione di un quadro mondiale di norme sulla sostenibilità, sotto la presidenza di Emmanuel Faber.
  • Dr Gavin A. SchmidtCategoria Scienza, climatologo e direttore del Goddard Institute della NASA, per le sue ricerche pionieristiche sulla modellizzazione del clima.
  • Ernst GötschCategoria Innovazione e Soluzioni, agronomo svizzero e fondatore dell’agricoltura sintropica, un metodo rigenerativo ispirato ai cicli naturali delle foreste.

La cerimonia si è conclusa con una tavola rotonda moderata da Lovelda Vincenzi, durante la quale i tre premiati hanno condiviso le loro esperienze e ribadito l’importanza della cooperazione tra scienza, governance e innovazione per costruire un futuro più sostenibile.