Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, è stata presentata la classica del ciclismo spagnolo, La Vuelta 2026, che partirà da Monaco con la prima tappa a cronometro.

Monaco diventa così la prima città a lanciare tutti e tre le grandi classiche del ciclismo: il Giro d’italia nel 1996; il Tour de France nel 2009, il prossimo anno toccherà a La Vuelta dal 20 al 23 agosto. La gara ciclistica spagnola partirà con una cronometro di 9,6 km e una tappa con partenza dal Palais Princier.
Ft.M.Alesi/PalaisPrincier
Ha detto S.A.S. il Principe Albert II durante il suo discorso: « Attraverso questo evento sportivo, abbiamo l’opportunità di mostrare al mondo un altro aspetto del nostro Paese, orientato alla promozione dello sport popolare nel suo senso più nobile. Ospitare La Vuelta è molto più che una celebrazione dello sport, dei suoi atleti, delle prestazioni in una disciplina molto impegnativa. È un simbolo di apertura e di prestigio per il nostro Paese che, ricordo, nel 2025 è la Capitale Mondiale dello Sport ».

A dieci mesi dal via, il Comitato di pilotaggio ha presentato i percorsi che si snoderanno nel Principato per La Vuelta 2026.

Le celebrazioni inizieranno giovedì 20 agosto con la presentazione delle squadre. Sabato 22 agosto si correrà la cronometro individuale di 9,6 km interamente nelle strade del Principato, con partenza dalla Piazza del Casinò e passaggi davanti luoghi iconici come l’hotel de Paris,il boulevard des Moulins, l’Annonciade il porto Hercule, Fontvieille, il Fairmont, il Larvotto, lo chapiteau del Circo e il traguardo sarà sulla linea d’arrivo del celebre GP di Formula 1.
Domenica 23 agosto partirà la seconda tappa: il via sarà dato dalla Piazza del Palazzo del Principe, passerà dal Jardin Exotique in direzione Francia. Durante la presentazione si è tenuto anche il passaggio di testimone con l’Italia, infatti nel 2025 La Vuelta è partita da Torino.

Ecco nel video qui sotto il circuito
