LARVOTTO: RIPRESI I LAVORI DI PROTEZIONE DELLA SPIAGGIA

Dopo gli interventi realizzati lo scorso inverno, il Governo ha dato ufficialmente il via all’ultima fase del progetto di protezione e valorizzazione della spiaggia del Larvotto.

LARVOTTO: RIPRESI I LAVORI DI PROTEZIONE DELLA SPIAGGIA
Ft. D.R.

I lavori, che si concluderanno ad aprile 2026, prevedono la rimozione dei geotubi esistenti e la loro sostituzione con tre nuovi isolotti di roccia che serviranno a consolidare il litorale e integrarsi armoniosamente con l’ambiente marino.

L’obiettivo è duplice: rafforzare la stabilità del tratto costiero e preservare la qualità dell’area balneare nel lungo periodo, adottando un approccio di eco-progettazione capace di favorire la biodiversità.

Durante l’intero periodo dei lavori, la spiaggia del Larvotto resterà accessibile. Solo una piccola porzione sarà temporaneamente occupata nel mese di ottobre. In mare, per garantire la sicurezza degli utenti, sarà istituita una zona temporaneamente interdetta alla balneazione e alle immersioni per tutta la durata delle operazioni.

Nessun impatto invece per ristoranti e attività commerciali, che continueranno a funzionare normalmente, offrendo ai visitatori tutti i servizi abituali.