Dal 4 al 7 novembre, la Maison du Numérique organizza l’Immersive Week dedicata all’intelligenza artificiale.

Una settimana d’incontri e conferenze ormai divenuta un appuntamento imprescindibile per esplorare i grandi temi del digitale. Quest’anno, il focus sarà sull’intelligenza artificiale (IA), con l’obiettivo di demistificare questa tecnologia e di mostrare come possa essere uno strumento al servizio dell’uomo e del progresso sociale.
Come ha ricordato Pascal Rouison, responsabile della Delegazione Interministeriale per la Transizione digitale, « l’IA fa ormai parte del nostro quotidiano. Con l’Immersive Week vogliamo offrire a tutti le chiavi per comprenderne meglio gli usi e gli impatti”.
Un messaggio condiviso anche dal Sindaco di Monaco, Georges Marsan, che ha sottolineato il ruolo fondamentale della Maison du Numérique nel ridurre la frattura digitale e nell’accompagnare i cittadini verso una maggiore familiarità con le tecnologie emergenti.
Durante i quattro giorni dell’evento, otto conferenze riuniranno professionisti, ricercatori e docenti che illustreranno le applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale nei settori della salute, dell’educazione, dell’ambiente e dell’impresa.
Per Martin Péronnet, direttore generale di Monaco Telecom, l’Immersive Week “crea un ponte tra ciascuno di noi e le aziende impegnate nella grande avventura dell’intelligenza artificiale. L’IA può spaventare o affascinare, ma è già parte del nostro presente e va compresa per essere davvero al servizio dell’umano”.
La partecipazione all’Immersive Week è gratuita, previa iscrizione sul sito www.mdn.mc.

