Al Museo dei Francobolli e delle Monete di Monaco, si è svolta la cerimonia ufficiale di obliterazione dei francobolli commemorativi dedicati al 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Monaco e la Cina.


L’evento si è tenuto alla presenza di Marie-Pascale Boisson, Ambasciatore di Monaco in Cina, che ha apposto il timbro inaugurale su questa emissione simbolica, frutto di una collaborazione tra l’Office des Émissions de Timbres-Poste de Monaco e China Post.
Questa co-emissione filatelica sottolinea il legame di amicizia e di cooperazione instaurato tra i due Paesi sin dal 16 gennaio 1995, data della creazione delle relazioni diplomatiche su iniziativa del Principe Rainier III. Una cerimonia parallela si è svolta anche in Cina per marcare l’occasione.
I due francobolli, firmati dall’artista cinese Yan Ping, professoressa all’Università del Popolo di Cina, rappresentano rispettivamente una campanula monegasca e un’orchidea cymbidium, fiori simbolo dei due Paesi. Ogni esemplare è venduto a 2,10 euro a Monaco.
Questa emissione speciale celebra non solo tre decenni di relazioni diplomatiche, ma anche la condivisione di valori culturali e artistici che uniscono Monaco e la Cina in uno spirito di amicizia duratura.
