S.A.S. la Principessa Charlene ha assistito alla presentazione della nuova brigata cinofila della Pubblica Sicurezza di Monaco, da lei voluta, alla presenza del mInistro dell’Interno Lionel Beffre.


La Principessa era accompagnata dal fratello Gareth Wittstock, presso i locali della Polizia rinnovati di recente ed era presente anche Éric Arella, direttore della Pubblica Sicurezza.
Questo progetto, ideato e sostenuto dalla Principessa Charlene, testimonia la sua profonda convinzione sull’importanza e sull’efficacia di un’unità cinofila specializzata, creata alla fine del 2024 all’interno della Divisione di Polizia Urbana.
Durante la visita, la Principessa ha potuto assistere alla presentazione delle missioni, delle attrezzature e delle condizioni di lavoro del nuovo team cinofilo, prima di assistere a una dimostrazione all’aperto che ha messo in evidenza le competenze operative della brigata.


Una cerimonia ufficiale si è poi tenuta nel Salone d’Onore. Nel suo discorso, S.A.S. la Principessa Charlene ha ricordato come la sicurezza rappresenti uno dei pilastri fondamentali della vita nel Principato di Monaco, rendendo omaggio all’impegno e al senso del dovere delle donne e degli uomini della Pubblica Sicurezza. Ha inoltre sottolineato l’evoluzione costante delle tecniche e delle tecnologie al servizio della sicurezza, perfettamente incarnata dalla creazione di questa nuova unità.
La Principessa si è infine rallegrata della collaborazione instaurata tra la Pubblica Sicureea e la Società Protettrice degli Animali di Monaco, di cui è Presidente. Grazie a questa collaborazione, i cani della Brigata possono essere accolti e accuditi presso il rifugio di Peille durante i periodi di indisponibilità dei loro conduttori.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte di S.A.S. la Principessa Charlène, delle carte di polizia e degli stemmi ufficiali ai nuovi maître-chiens della Brigata Cinofila.
