ROKETHON 2025, LA MARCIA CONTRO L’ABBANDONO DEI CANI

Rokethon 2025 torna a Monaco il 2 novembre per sensibilizzare contro l’abbandono e i maltrattamenti verso gli animali; promuovere l’adozione e sostenere i rifugi con una marcia solidale.

ROKETHON 2025, LA MARCIA CONTRO L'ABBANDONO DEI CANI torna il 2 novembre

Chapiteau di Fontvieille ospiterà la seconda edizione di Rokethon. L’evento è organizzato dall’associazione monegasca Rokethon, fondata da Sylvia Sermenghi.

Dopo il successo della prima edizione, che aveva riunito oltre 400 cani e i loro padroni, l’edizione 2025 promette di coinvolgere nuovamente famiglie, professionisti del settore, associazioni e personalità note, uniti da un messaggio essenziale: ogni vita conta, e l’amore può cambiare tutto.

Una giornata dedicata all’amore per gli animali

Ricordava la grande etologa da poco scomparsa Jane Goodall, « I cani mi hanno insegnato così tanto. Sono fedeli e offrono un amore incondizionato. Non posso immaginare un mondo senza di loro ». Spiega Sylvia Sermenghi: « Da bambina, il mio amore per gli animali mi ha aiutata a comprendere le loro emozioni, la loro individualità e la loro complessità emotiva« .

A partire dalle 10:00, prenderà il via la Rokethon Race: per ogni giro di un chilometro completato, aumenterà la donazione destinata all’associazione. Al momento dell’iscrizione, ogni duo cane–padrone riceverà un bandana rosso e una medaglia, simbolo del loro impegno.

Divertimento, sport e solidarietà

La giornata proseguirà con il Woofest, un’area ricca di attività ludiche e sportive per i quattro zampe: percorsi di agilità, vasche di schiuma, laboratori educativi, una tombola a scopo benefico e molto altro. Inoltre un set fotografico professionale sarà curato dal fotografo di moda Toni Meneguzzo, pronto a immortalare i migliori scatti tra umani e amici pelosi. Inoltre, stand associativi e professionisti del benessere animale accoglieranno il pubblico con iniziative e consigli utili.

Il momento più atteso sarà il défilé “Walk me home and love me fur-ever”, in cui modelli e cani in attesa di adozione sfileranno insieme, indossando creazioni etiche realizzate in pelliccia ecologica. Un’occasione emozionante per offrire visibilità a futuri compagni di vita.

La partecipazione è gratuita, con una donazione libera e un contributo di 2 euro per ogni giro della camminata. Sarà inoltre possibile effettuare donazioni aggiuntive, acquistare biglietti della tombola o partecipare alle attività del Woofest.

Il ricavato sarà destinato alla SPA Monaco, presieduta da S.A.S. la Principessa Charlene, oltre alle associazioni Un Brin de Chance (Nizza) e Nos Amis pour la Vie (Marrakech).

Nel 2024, 117.000 cani e gatti sono stati abbandonati in Francia. Grazie a iniziative come Rokethon, e al sostegno del pubblico, molti hanno già trovato una nuova famiglia e una seconda possibilità.

La foto finale della manifestazione del 2024