STREET NAV: L’APP PER LA MOBILITÀ DEI DISABILI

Monaco lancia Street Nav, l’app che facilita gli spostamenti delle persone a mobilità ridotta con percorsi accessibili e aggiornati in tempo reale.

Street Nav: l'APP per la mobilità dei disabili a Monaco

Monaco compie un ulteriore passo avanti nel suo impegno per l’accessibilità e l’inclusione grazie lancio all’applicazione Street Nav. Si tratta di uno strumento digitale innovativo pensato per agevolare gli spostamenti delle persone con mobilità ridotta all’interno del territorio.

Street Nav è stata sviluppata per proporre itinerari personalizzati in base al tipo di disabilità dell’utente, tenendo conto in tempo reale della reale praticabilità dei percorsi. L’app segnala la presenza di scale, pendenze impegnative, ascensori, marciapiedi rialzati e aree soggette a lavori, evitando così imprevisti e ostacoli che potrebbero compromettere l’autonomia degli spostamenti.

Il progetto è il frutto di un lavoro collaborativo svolto in stretta concertazione tra il Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale e diverse associazioni rappresentative delle persone con disabilità. Questa cooperazione ha permesso di individuare esigenze concrete e di tradurle in funzionalità utili e intuitive.

Il Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, Christophe Robino, ha dichiarato: « Questa realizzazione traduce la volontà di attuare la politica « Handipact volta all’inclusione di tutte le persone in situazione di handicap. Questa applicazione permetterà lo spostamento delle persone a mobilità ridotta che siano residenti, lavoratori o semplici visitatori ».