L’Expo 2025 Osaka Kansai ha chiuso i battenti così anche il padiglione di Monaco che ha registrato un ottimo successo di visitatori: 1,5 milioni.

Si tratta di un bel record per il Padiglione di Monaco, infatti, oltre 1.500.000 visitatori, è pari a più del 5% del pubblico totale dell’Expo, che ha accolto circa 28 milioni di persone. Il Padiglione monegasco ha saputo conquistare l’interesse e l’entusiasmo del pubblico internazionale.
Inaugurato il 13 aprile 2025, il Padiglione è stato diretto da S.E. Mireille Martini, Commissario generale, affiancata da Corinne Corradi, Direttrice del Padiglione e da Kristina Djordjevic, vice-Commissario generale. L’intera struttura ha potuto contare sul lavoro e la dedizione di circa 50 persone provenienti da Monaco e dal Giappone, impegnate nel garantire il perfetto funzionamento dell’esperienza espositiva.
Oltre alla sua impressionante affluenza, il Padiglione ha rappresentato uno scambio culturale profondo tra Monaco e il Giappone, basato su valori condivisi di rispetto, sostenibilità e cooperazione internazionale. Simbolo di questo legame, l’olivo emblematico del Padiglione, rappresentazione di pace e resistenza, è stato donato alla città di Osaka durante una cerimonia ufficiale alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e di Hideyuki Yokoyama, sindaco di Osaka.
