Il Governo del Principe ha avviato una serie di misure precauzionali a seguito del rischio di scivolamento del terrapieno nell’area attorno al Liceo Albert Ier (ex College Charles III). L’esecutivo ha contattato anche i residenti degli edifici circostanti potenzialmente interessati dalla situazione.

L’esecutivo aveva gia informato insegnanti, genitori degli studenti e personale scolastico. Oggi, con una comunicazione, il Ministro di Stato ha precisato che i dati tecnici attualmente disponibili indicano la possibilità di una soglia critica, tale da rendere necessaria l’eventuale attivazione di un’evacuazione preventiva degli immobili coinvolti.
Qualora questa misura dovesse essere adottata, i residenti sarebbero invitati a lasciare temporaneamente le proprie abitazioni e verrebbero presi in carico dalle autorità competenti fino al completamento dei lavori di consolidamento del pendio, già avviati e consistenti nella posa di tiranti attivi.
Secondo il comunicato del Governo, i primi effetti degli interventi saranno valutabili a partire dal 26 dicembre. Nel frattempo, sono in corso studi per individuare una sede alternativa in grado di accogliere gli studenti del Liceo Albert Ier. La ripresa delle lezioni in modalità a distanza è stata definita come temporanea.
Il Governo del Principe ha inoltre ribadito che la sicurezza rimane la priorità assoluta e che non sarà corso alcun rischio né per gli studenti, gli insegnanti e il personale che operano all’interno dell’istituto, né per le associazioni che utilizzano le sue strutture, né per i residenti degli edifici limitrofi all’ex collegio.
