A MONACO COMINCIA LA RACCOLTA DELLE ARANCE AMARE

A partire dal 12 gennaio, i giardinieri della Direzione dell’Aménagement Urbain (DAU) daranno il via alla tradizionale raccolta annuale delle bigarade, le tipiche arance amare che crescono lungo le strade del Principato.

Nel 2025 Monaco contava circa 1.200 alberi d’agrumi, di cui oltre 600 non trattati, situati nei quartieri della Condamine, dei Moneghetti e di Monte-Carlo. Ogni anno, tra gennaio e febbraio, i giardinieri effettuano la potatura e la raccolta dei frutti, che possono essere richiesti direttamente sul posto dai cittadini interessati.

Lo scorso anno sono state raccolte oltre 15 tonnellate di arance amare, di cui circa 4,5 tonnellate distribuite gratuitamente alla popolazione e al Lycée Rainier III, per la trasformazione in confetture e pasta de frutta.

La raccolta si svolgerà dalle 8 alle 14.30, compatibilmente con le condizioni meteo, secondo un calendario preciso nei diversi quartieri della città. In parallelo, fino a febbraio 2026, sarà possibile visitare l’esposizione Sur la Route des Agrumes, allestita in Rue Princesse Caroline.

Per informazioni: Direction de l’Aménagement Urbain – +377 98 98 22 77 | amenagement@gouv.mc