CONCORSO FOTOGRAFICO “PATRIMONIO IN PERICOLO »

Aperte fino al 15 marzo 2026 le iscrizioni al 2°Concorso fotografico per giovani 11-25 anni sul tema del patrimonio culturale in pericolo.

Aperte fino al 15 marzo 2026 le iscrizioni al 2°Concorso fotografico per giovani 11-25 anni sul tema del patrimonio culturale in pericolo.
Inaugurazione della mostra del concorso 2025. Ft.©Philippe Fitte

La Direzione degli Affari Culturali del Principato di Monaco lancia la seconda edizione del concorso fotografico dedicato ai giovani tra gli 11 e i 25 anni, invitandoli a riflettere e a esprimersi sul tema Patrimonio in pericolo.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle Giornate Europee del Patrimonio 2026 e intende sensibilizzare le nuove generazioni sulle minacce che gravano sul patrimonio culturale, sia materiale, come architetture, opere d’arte, giardini storici, siti archeologici, sia immateriale, comprendendo tradizioni, lingue, arti dello spettacolo, artigianato e gastronomia.

Cambiamenti climatici, catastrofi naturali, urbanizzazione, evoluzioni sociali e turismo di massa sono solo alcune delle sfide che i partecipanti sono chiamati a interpretare attraverso l’obiettivo fotografico. Il concorso invita inoltre a interrogarsi sul valore del patrimonio culturale di Monaco e sulle possibili soluzioni per preservarlo.

Un progetto per coinvolgere i giovani

Questa seconda edizione conferma la volontà del Governo del Principato di coinvolgere attivamente la gioventù nella tutela del patrimonio monégasco, valorizzandone al tempo stesso la creatività e la sensibilità artistica.

Una giuria d’eccezione

Le fotografie saranno valutate da una giuria di esperti di alto profilo, composta tra gli altri da Stéphane Bern, figura di riferimento nella valorizzazione del patrimonio, dal fotografo e documentarista di fama internazionale Nick Danziger, e da personalità del mondo culturale monegasco.

Saranno selezionate 15 fotografie, mentre tre premi verranno assegnati, uno per ciascuna fascia d’età: 11–14 anni; 15–18 anni; 19–25 anni.

Particolare attenzione sarà riservata sia alla qualità artistica delle immagini sia alla profondità della riflessione sul tema del patrimonio in pericolo. Le opere selezionate saranno esposte sulla cinta dei Giardini Saint-Martin da aprile a ottobre 2026, offrendo grande visibilità al lavoro dei giovani fotografi.

Come partecipare

Il concorso è aperto ai giovani di nazionalità monegasca, residenti, scolarizzati o lavoratori nel Principato. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2026 alle ore 23:59 tramite il modulo scarcabile direttamente su culture.mc. Per informazioni: infodac@gouv.mc