La Mairie di Monaco ha ospitato il tradizionale ricevimento per le persone che hanno ottenuto la nazionalità monegasca nel 2025 grazie ad un’Ordinanza Sovrana.

Ad accogliere i nuovi cittadini nella Salle des Mariages è stato il Sindaco Georges Marsan, affiancato da alcuni membri del Consiglio Comunale, per un momento simbolico all’insegna della condivisione e dell’attaccamento ai valori del Principato. Un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento significativo della vita istituzionale monegasca, pensato per dare ufficialmente il benvenuto ai nuovi nazionali e ricordare il valore dell’impegno legato all’acquisizione della cittadinanza.
Nel corso della cerimonia è stata presentata l’attività dell’Istituzione Comunale, seguita dalla consegna di alcuni doni simbolici: la riproduzione dell’inno nazionale scritto nel 1931 in lingua monegasca da Louis Notari, il libretto di canti tradizionali Aiço d’aiçi II e una litografia numerata raffigurante Sainte-Dévote, opera di Claude Rosticher.
La reception si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno Monegasco da parte del Coro di Bambini dell’Accademia Rainier III. Nel 2025 sono state 170 le persone ad aver ottenuto la nazionalità monégasca, portando il numero complessivo dei cittadini a 9.961 alla fine dell’anno.
