IL COMUNE DI MONACO RIUNISCE LE ASSOCIAZIONI PER IL 2026

La Mairie di Monaco ha accolto le associazioni monegasche ad A Casa d’i Soci per la tradizionale Galette des Rois, tra convivialità e dialogo.

La Mairie di Monaco ha accolto le associazioni monegasche ad A Casa d’i Soci per la tradizionale Galette des Rois, tra convivialità e dialogo.
Al centro i due vice-sindaco, Marjorie Crovetto e Jacques Pastor, ft.Mairie de Monaco

A fare gli onori di casa, in un clima informale e conviviale, i due vice-sindaco, Marjorie Crovetto, e Jacques Pastor, quest’ultimo delegato al Servizio dello sport e della associazioni; erano presenti anche diversi membri del Consiglio Comunale. Numerosi rappresentanti delle associazioni monegasche hanno risposto all’invito, confermando l’importanza di questo appuntamento ormai immancabile.

Un momento di incontro e condivisione Un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra le associazioni e le istituzioni, ma anche per confrontarsi sulle attività future. Nel suo intervento, Marjorie Crovetto ha sottolineato il ruolo centrale del mondo associativo: « Le associazioni rappresentano un pilastro essenziale della coesione sociale e, più in generale, della nostra comunità. Si fondano sull’impegno personale, sulla passione e sulla generosità di donne e uomini la cui diversità di azioni è una vera ricchezza. Questo incontro è l’occasione per ricordare e valorizzare i legami già forti che ci uniscono« .

A Casa d’i Soci, un luogo sempre più vivo

Aperta nel 2014 e gestita dal Servizio dello Sport e delle Associazioni, A Casa d’i Soci si conferma come un punto di riferimento dinamico per la vita associativa del Principato. Oggi ospita 337 associazioni registrate e nel solo 2025 ha contabilizzato 1.105 prenotazioni, in netto aumento rispetto al 2024, quando le associazioni erano 307 e le prenotazioni 826.

La frequentazione è cresciuta del 15% in un anno, con quasi 15.700 persone che hanno usufruito degli spazi, a dimostrazione di un impegno associativo sempre più attivo e partecipato.

Un inizio d’anno all’insegna della collaborazione, che conferma quanto il mondo associativo resti uno dei cuori pulsanti della vita monegasca.