Il Principe Alberto II di Monaco è stato ricevuto in Vaticano, in udienza privata, da Papa Leone XIV.

Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina in udienza S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco nel Palazzo Apostolico Vaticano, confermando il clima di dialogo e cooperazione che caratterizza i rapporti tra la Santa Sede e il Principato.
All’udienza con il Santo Padre hanno fatto seguito i colloqui in Segreteria di Stato, durante i quali il Sovrano monegasco ha incontrato monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Come riferito da una nota della Sala Stampa della Santa Sede, i colloqui si sono svolti in un clima cordiale e costruttivo.

Nel corso delle conversazioni sono state sottolineate le ottime relazioni bilaterali tra Monaco e la Santa Sede, con un richiamo al ruolo storico e significativo della Chiesa cattolica nella vita sociale del Principato. Le parti hanno inoltre affrontato diversi temi d’interesse comune, tra cui la tutela dell’ambiente, l’aiuto umanitario e la difesa e promozione della dignità della persona umana, ambiti nei quali Monaco è da tempo attivamente impegnato sulla scena internazionale.
Il dialogo si è infine esteso all’attualità internazionale, con particolare attenzione alle questioni di pace e sicurezza, alla situazione in Medio Oriente e in alcune regioni dell’Africa, confermando una convergenza di vedute sulla necessità di rafforzare il dialogo e la cooperazione internazionale.
Invito al Pontefice nel Principato di Monaco
S.A.S. il Principe Alberto II ha ufficialmente consegnato al Santo Padre un invito a effettuare una visita ufficiale nel Principato di Monaco.
