IL SINDACO MARSAN: TANTE NOVITÀ PER IL 2026

Il sindaco Georges Marsan e la sua giunta hanno presentato risultati, novità e investimenti per il Principato di Monaco nel 2026.

Il Sindaco di Monaco Georges Marsan con la giunta comunale
Il Sindaco Georges Marsan con la giunta comunale, ft.WSM Agency

Nel corso del tradizionale incontro annuale con la stampa, il sindaco di Monaco Georges Marsan ha illustrato le attività del Comune, ripercorrendo le principali realizzazioni del 2025 e anticipando i progetti che segneranno il 2026. Un appuntamento che ha permesso al primo cittadino di ribadire anche il ruolo fondamentale dei media nella vita della città.

I punti di forza del 2025

Nel 2025 sono stati completati i lavori di ristrutturazione dell’Auditorium Marc-César Scotto e del livello inferiore dell’Accademia di Musica Prince Rainier III, oggi interamente rinnovata. A dicembre ha inoltre aperto la nuova Médiathèque Caroline, all’interno dell’îlot Pasteur: un vero polo culturale gratuito e accessibile a tutti, con oltre 200.000 documenti disponibili in libero accesso, che ha appena registrato i primi mille visitatori.

L’anno appena trascorso è stato segnato anche dal successo delle grandi manifestazioni comunali, come il Luna Park, il Villaggio di Natale e il ritorno molto atteso della pista di pattinaggio sul ghiaccio, tutte caratterizzate da record di affluenza. Parallelamente, si sono rafforzati i rapporti con le città gemellate, in particolare Dolceacqua, Lucciana e Ostenda, attraverso numerosi scambi culturali e intergenerazionali.

Le novità per il 2026

Guardando all’anno appena iniziato, Georges Marsan ha annunciato una serie di progetti molto attesi dalla popolazione. Tra questi figurano l’avvio dei lavori di ristrutturazione della Halle du Marché de la Condamine; le riaperture, del Jardin Exotique a fine marzo e dell’Espace Lamartine in estate. Sarà invece prevista per settembre, l’apertura della nuova sala spettacoli “Live by Léo Ferré”. A questi si aggiunge la riapertura odierna della piscina municipale Saint-Charles, avvenuta dopo importanti interventi tecnici.

La politica comunale a favore delle famiglie, della prima infanzia e degli anziani resta una priorità. Tra le novità annunciate, l’apertura nel settembre 2026 di una nuova crèche denominata “IDA” e il potenziamento delle attività dedicate al mantenimento a domicilio, curate dal Servizio dei Senior e dell’Azione Sociale, come i tele-allarme, completamente rinnovati lo scorso anno.

In chiusura, il sindaco ha ringraziato tutti i servizi comunali per il loro impegno e professionalità, sottolineando come la Mairie de Monaco continui a operare come istituzione di prossimità, attenta ai bisogni della popolazione. L’incontro si è concluso con uno scambio informale tra i consiglieri comunali e rappresentanti della stampa.