La Direzione dell’Azione e dell’Aiuto Sociale (DASO) ha celebrato il 10° anniversario dalla sua creazione inaugurando i nuovi locali situati sulla Promenade Honoré II, una testimonianza del rafforzamento delle politiche sociali a Monaco.

La DASO è l’organismo incaricato di tutte le missioni legate all’azione e all’aiuto sociale, con interventi che spaziano dal sostegno all’infanzia e alle famiglie, all’accompagnamento delle persone con disabilità, fino alla gestione degli aiuti sociali e finanziari. Un ruolo centrale nel modello sociale monegasco, basato su prossimità, ascolto e solidarietà.
All’evento hanno partecipato il Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, Christophe Robino, il direttore del suo dipartimento Kristel Malgherini, il direttore della DASO Marie Thouvenin-Rapaire insieme a tutto il personale della Direzione. Al nostri microfono, il Ministro ha sottolineato il valore di questo traguardo: « È importante evidenziare questi 10 anni di attività e lo slancio estremamente positivo che li ha caratterizzati, con un accompagnamento vicino alle persone, un’assistenza umana, giusta e sempre attenta« .
Robino ha ricordato come questo percorso sia stato possibile grazie all’impegno quotidiano di 180 operatori, che operano a stretto contatto con i cittadini del Principato: « Sono loro che, giorno dopo giorno, rendono concreto il nostro modello sociale, adattando i dispositivi alle esigenze di una società in continua evoluzione« .
Progetti e prospettive future
Nel corso dell’incontro sono stati anche evocati i progetti in corso e futuri, tra cui la legge sulla protezione dell’infanzia e l’evoluzione del centro pratico dedicato all’accompagnamento di bambini e adolescenti che affrontano difficoltà nella vita quotidiana o nel percorso scolastico. Iniziative che confermano la volontà di rafforzare una rete di sostegno sempre più efficace e mirata. « Essere costantemente al servizio delle persone resta la nostra priorità, – ha aggiunto il Ministro, esprimendo gratitudine e riconoscenza a tutto il personale della DAAS – Questo modello sociale, al quale siamo profondamente legati e di cui siamo orgogliosi, è il frutto della volontà del Governo e soprattutto del nostro Sovrano« .
Un anniversario che non rappresenta solo un bilancio, ma anche un nuovo punto di partenza per rafforzare l’azione sociale nel Principato e rispondere con efficacia alle sfide del presente e del futuro.
